Rust and Glory | Motorcycle grace

Vintage, special, instant classics. Storia, anarchia, cultura e follia della produzione motociclistica degli ultimi 100 anni.

  • Ambiente e Outdoor
  • Racconti e Saggi
  • Culture ‘n Style
  • Vintage
You are here: Home / General / La Porsche 911 Safari fa arrabbiare i puristi

La Porsche 911 Safari fa arrabbiare i puristi

23 Ottobre 2019 by Rust and Glory Leave a Comment

Dimenticatevi le buche e accelerate sui dossi. Sì, siete su una Porsche 911

Negli anni ’60 e per buona parte dei ’70 la Porsche 911 dominava le classifiche dei rally. A ben ricordare, fu proprio una 911 a conquistare il Rally di Montecarlo per tre anni di fila, dal ’68 al ’70. Qualche anno dopo sarebbero arrivate le Gruppo B esasperate, poi le borghesi e più sicure Gruppo A, auto che oggi, a vederle, ci fanno ancora sangue, come nel caso della Lancia Delta Integrale. La 911 sarebbe dunque stata relegata al ruolo di “sportiva di tutti i giorni”, o tuttalpiù alla pista.

Persol

 

Per guidare una Porsche ti servono i Persol di Steve McQueen

 

La Porsche 911, in realtà un suo derivato, ha anche gareggiato nel deserto (la mitica 959 in livrea Rothmans vinse la Parigi Dakar nel 1986, tanto che ne fecero uno splendido modellino), e in anni più recenti, precisamente nel 2007, nel Transsyberian Rally, una gara che solo a pensarci ci si sente male, finendo prima nella sua categoria e nona nella classifica generale, battendo auto molto più recenti e tecnologiche tra cui una Cayenne preparata direttamente da Porsche.

Ora la “Safari”, una 911 che all’apparenza si limita a sospensioni rinforzate, gomme da fuoristrada o dual sport, qualche placca di rinforzo qua e là e accorgimenti estetici come roof rack e fari supplementari, ma che in realtà richiede una preparazione decisamente più complessa, la si può ordinare da alcuni preparatori specializzati, incaricandoli di trovare la donor car o portando loro la propria 911 raffreddata ad aria. Leh Keen ne ha già realizzate quattordici (un numero che qualcuno di voi, più vicino di noi agli ambienti Porsche potrà smentire scrivendoci che no… sono quindici o sedici), una più bella dell’altra partendo da 911 SC, Carrera 3.2, 964. Persino da una ambita e poco diffusa Carrera 3.2 con cambio G50, auto che tanti considerano un punto d’arrivo nella propria vita di collezionisti.

Come si legge dalla testimonianza di Matt Farah, il proprietario della 3.2 G50 in questione, la Safari alla guida è una vera 911: l’assetto rialzato e le ruote a spalla alta non tradiscono il feeling di guida e il comportamento è – con i dovuti accorgimenti – lo stesso che ci si attenderebbe dall’auto di serie. La differenza la percepisci quando incontri una buca che avrebbe messo in difficoltà la 911 e invece, sulla Safari, te ne accorgi appena. I dossi artificiali diventano addirittura un divertimento dal momento che portano a accelerare e a staccare le ruote da terra per qualche centimetro. Il giornalista americano definisce la 911 Safari “la migliore auto da città che si possa comprare”.

Schermata 2019-10-23 alle 11.05.05

 

Il libro che non ti può mancare se sei un Porschista coi fiocchi o un aspirante tale.

Pur non avendone mai viste in Italia, non possiamo giurare che qualche fortunato collezionista non ne nasconda una in garage. Tra qualche anno, le Safari, così come le Singer, potrebbero costituire la nuova frontiera del collezionismo Porsche. Nel frattempo, noi “collezioniamo” immagini e video.

Images and video: courtesy of Porsche, Road and Track, Hemmings Motor News, 964_in_ny (Instagram profile), Kelly Moss

Ti è piaciuto l’articolo? Sai, scriverlo ha richiesto tempo, energia e passione. Vuoi fare qualcosa per noi? Per favore lasciaci un commento qua sotto o sulla nostra pagina Facebook, e iscriviti alla nostra newsletter (sezione “entra nel giro” in alto a destra) per cominciare a ricevere contenuti esclusivi. Non ti preoccupare, non ti spammeremo 🙂

Ti potrebbe interessare anche...

  • Porsche 911 Wisteria Restomod by Ruote CeleriPorsche 911 Wisteria Restomod by Ruote Celeri
  • Miki Biasion, i suoi ricordi e le sue Lancia Delta Integrale in un video firmato PetroliciousMiki Biasion, i suoi ricordi e le sue Lancia Delta Integrale in un video firmato Petrolicious
  • Lancia Delta Integrale “Futurista”. L’auto della vitaLancia Delta Integrale “Futurista”. L’auto della vita
  • Auto e Moto d’Epoca dovrebbe esserci ogni sabatoAuto e Moto d’Epoca dovrebbe esserci ogni sabato

Commenta con Facebook

Filed Under: General Tagged With: 911 Safari, Porsche 911

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Friend me on FacebookFollow me on InstagramFollow me on Pinterest

Newsletter

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

La biblioteca Rust and Glory

Articoli recenti

Il film didattico sulla guida 4×4 realizzato da Land Rover nel 1974

Il film didattico sulla guida 4×4 realizzato da Land Rover nel 1974

30 Marzo 2023

Oggi, 36 anni fa, usciva nelle sale “Stand by Me – Ricordo di un’estate”

Oggi, 36 anni fa, usciva nelle sale “Stand by Me – Ricordo di un’estate”

27 Marzo 2023

Uno, nessuno e 100.000 (dollari). Arch Motorcycles mira all’ 1% con la nuova 1S

Uno, nessuno e 100.000 (dollari). Arch Motorcycles mira all’ 1% con la nuova 1S

22 Marzo 2023

Qualcuno ha detto Buell ? La nuova Super Cruiser 1190 presentata alla Daytona Bike Week

Qualcuno ha detto Buell ? La nuova Super Cruiser 1190 presentata alla Daytona Bike Week

21 Marzo 2023

Tag

Alfa Romeo auto d'epoca BMW BMW café racer bmw motorrad bobber Bombay Street Garage Bonneville brat brat style Café Racer Deus Ex Machina DGR Distinguished Gentleman's Ride Ducati Ducati Scrambler EICMA eventi flat track Harley Davidson Honda Honda CB 750 Honda Four Honda scrambler Indian Indian Motorcycles Kawasaki Land Rover modern classic moto d'epoca Moto Guzzi Motor Bike Expo MV Agusta Racer scrambler Special Sportster Steve McQueen Suzuki The Reunion Triumph Triumph Bonneville Triumph Scrambler Vintage Yamaha

Informazioni

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

I testi e le immagini sono proprietà di Rust and Glory quando altra fonte non è citata. In alcuni casi, testi e immagini di pubblico dominio sono ripostati da altri siti o applicazioni. Se l’autore o il proprietario dei testi e/o delle immagini, fino a quel momento sconosciuto a Rust and Glory, desiderasse o essere menzionato, o vedere I propri testi e/o immagini rimosse dal sito, può farlo presente inviando un’email a info@rustandglory.com.

All texts and images are the property of Rust and Glory when other source is not cited. In some cases, texts and images of public domain are reposted from other web sites or applications. If the author or owner, unknown to Rust and Glory up to that point, wants either to be mentioned on the website or to have his/her texts or images removed, he/she can send an email to info@rustandglory.com.

Rust and Glory

Seguici su

Friend me on FacebookFollow me on InstagramFollow me on Pinterest

Copyright ©Rust and Glory 2023 - Paper Republic s.r.l. Communication and Publishing, P.IVA 04076980244