Genio, poesia e scintillio al Motor Bike Expo 2023

Il nostro primo commento su Motor Bike Expo 2023?

Questa fiera è popolata da artisti che nulla hanno da invidiare ai nomi che popolano i musei e le esposizioni d’arte, che potrebbero insegnare il processo creativo nelle accademie e nelle facoltà di architettura.

I preparatori che incontriamo a Verona sono uomini e donne del Rinascimento che, parafrasando un nostro recente articolo, non ricercano l’innovazione fine a sé stessa ma per un costante omaggio a ciò che è già successo. Le case – parliamo di Aprilia, Harley Davidson, BMW e le altre – fanno lo stesso, costruendo, grazie ai customizer, versioni infinitamente belle e preziose dei loro modelli heritage.

Al Motor Bike Expo c’è tutto ciò che ci si possa aspettare: moto nuove, moto d’epoca e youngtimer conservate e restaurate, special di ogni cilindrata, provenienza, frazionamento. E poi hot rod, qualche Land Rover, abbigliamento per le moto d’oggi, giubbotti vintage (Barbour International e Avirex G1 come se piovesse), tanti amici, la musica di Virgin Radio e ottimo cibo.

Un capitolo a parte è per gli scooter: tanti, bellissimi, elaboratissimi. Vespa e Lambretta hanno ormai quotazioni da svenimento, giustificate da un fascino intramontabile e dagli usi più disparati che se ne sono fatti nella storia: dagli spostamenti cittadini alle gare su pista, alle corse nel deserto. Probabilmente, volendone acquistare uno, è opportuno rivolgersi ai mezzi più recenti: anche tra gli scooter di fine anni ’80 e inizio anni ’90 alcuni modelli hanno lasciato il segno; al Motor Bike Expo ce ne sono diversi, tanto per farsi un’idea.

E, vicino all’ingresso, a ridosso degli irriducibili dell’aerografo e del telaio rigido, un giovane ingegnere della Repubblica Ceca ci presenta la sua creazione: una special su base Jawa con un motore di 500cc a 10 cilindri e due tempi. Più genio o più follia? Ci torneremo in un prossimo articolo.

Abbiamo messo insieme questa galleria fotografica. Godetevela, fatevi ingolosire, prendete il treno o la moto e trasformate la dimensione digitale (per quanto Rust and Glory, dunque… bellissima) nella vostra vita reale. Vi aspettiamo questo weekend al Motor Bike Expo.

 

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory