EICMA 2018. La fiera va Superveloce

Siamo stati all’edizione 2018 di EICMA per vedere di persona se le moto moderne sono davvero più attraenti di qualche vecchio ferro che ha fatto epoca o di qualche stilosissima special. A voi i giudizi.

PB068127

EICMA 2018

A EICMA 2018 c’eravamo anche noi. Sebbene non sia davvero l’esposizione mondiale delle moto d’epoca né special, questa tendenza che sembrava data per sfiorita da molti invece sta influenzando sempre di più il mercato motociclistico. Alcuni riferimenti estetici dei nuovi modelli sono palesi, altri invece accennano leggermente mentre altri ancora sembrano fatti apposta per farsi mettere le mani addosso da preparatori più o meno esperti e semplici appassionati con le adeguate finanze, con le logiche conseguenze di ogni singolo caso. Ma è sempre più evidente la contaminazione di questo stile, lanciato in Inghilterra a fine anni ’60, e a Eicma si vedono moto ossimoro, ovvero “special di serie” fatte apposta per chi ne vorrebbe una ma non sa bene da dove iniziare. Per gli intenditori, invece, sono disponibili un sacco di moto che ormai sfociano negli anni ’90.
Utilizzando una frase oramai inflazionata che si vede scritta su tutti i muri e tutte le magliette,  due ruote muovono l’anima, che per definizione è soggettiva come niente altro nerll’universo e quindi non vogliamo sidiarvi con le nostre considerazioni e descrizioni troppo dettagliate che avrete già letto altrove. Magari di qualche caso particolare ce ne occuperemo in seguito quindi, per ora, vi lasciamo alle gallery di quello che abbiamo visto in giro per gli stand.

La meraviglia della MV Agusta Superveloce

Sarà senza dubbio una delle moto più ammirate e dopo tanti anni di incontrastato dominio potrebbe togliere la palma di moto più bella di EICMA a una Ducati. La MV Agusta Superveloce è una concept bike della casa di Schiranna che molti appassionati pregheranno entri in produzione al più presto, anche senza potersela permettere perché una moto così non potrà essere per tutti. Purtroppo, aggiungiamo sospirando mestamente. Quindi non ci resta che limitarci ad ammirarla senza toccare, perché non era neanche possibile salirci in sella.

Le altre moto di EICMA 2018

La Fantic Caballero in versione enduro ed elettrica, le Husqvarna Svartpilen 701 e il prototipo Vitpilen 701 Aero, le special di Royal Enfield, gli intriganti modelli Mondial, l’attesa (almeno qui) Indian FTR 1200, le accese colorazioni della BMW R nineT affiancate dai modelli più storici, le nuove classic bike Triumph BonnevilleScrambler presentate dal nuovo testimonial James Toseland, due volte campione del mondo SBK e ora musicista, la special fatta realizzare a South Garage da Citroen per celebrare i 70 anni della mitica 2CV, le colorate Ducati Scrambler e tanto altro ancora. Per finire con quella che nessuno avrebbe mai detto sarebbe esistita: la Harley-Davidson elettrica, una moto per veri duri, ma di cuore!

Testo di Alessandro da Rin Betta

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...