South Garage trasforma la Citroen 2CV in moto special

Collaborazione tra Citroen e South Garage per celebrare i 70 anni della mitica 2CV. A Eicma 2018 la presentazione di una moto special.

Citroen2CV-SouthGarage

Una due ruote special per celebrare un mito delle quattro ruote

Quando appare Rust and Glory sui vostri schermi, siete stati abituati a visualizzare notizie relative sia al settore auto che a quello moto. Perché sappiamo bene come un’auto abbia quella micidiale capacità di rapirci, forse non tanto come le moto, capaci di trasportare l’anima altrove, ma pur sempre distoglierci per diversi istanti dalla realtà.
Il bello questa volta è che ci occupiamo dell’una e dell’altra, o delle une (le quattro ruote) e delle altre (le due ruote). Come? Per festeggiare un importante compleanno!

I 70 anni sono un traguardo prestigioso e devono essere celebrati nel migliore dei modi. La Citroen 2CV è una delle auto più mitiche che siano scese sulle strade di questo pianeta  e la Casa francese li ha celebrati lungo tutto l’anno, anche con un immancabile raduno.
Ma coinvolgere il mondo delle due ruote è senza dubbio un’idea originale. Vero, non sono mancate le commistioni tra settore auto e moto nel recente passato, ma sono sempre stati giustificati da motivi più “terreni” mentre questo progetto parte dalla natura che ha dato vita all’iconico modello francese.
Perché l’originalità del progetto della Citroën 2CV è ancora attuale e permette a ogni proprietario di utilizzarla come gli suggerisce la fantasia. La versatilità della 2CV le permette di trasformarsi di volta in volta in tante auto differenti.
Non stupisce quindi se adesso questa vettura speciale diventa fonte di ispirazione di una moto special! Una iniziativa nata per celebrare questo prestigioso traguardo, coinvolgendo i suoi ammiratori ma anche gli appassionati delle motociclette, che sfocia in una contaminazione tra due mondi, uniti da valori che appartengono alla Citroen 2CV quali creatività e innovazione.
Ecco perché Citroën Italia ha deciso di realizzare un progetto unico e originale, tipico del suo DNA: far costruire una moto completamente personalizzata che si ispiri alla 2CV, alle sue forme, alle sue proporzioni e a qualche suo dettaglio inconfondibile, reinterpretato in chiave contemporanea.

Storia della Citroen 2CV

La Citroen 2CV è stata presentata al pubblico al salone di Parigi il 6 ottobre 1948. Era stata progettata per soddisfare le esigenze di una clientela prevalentemente contadina che non aveva mai posseduto un’automobile e fu subito un successo che ne ha immediatamente allargato il perimetro di utilizzo, diventando la vettura ideale per le famiglie e per i giovani.
E’ diventata un simbolo colorato di una generazione, è stata un nido d’amore, un veicolo da lavoro, ha attraversato deserti e città, sempre con la sua inarrestabile gioia di vivere. Una vettura che da sempre non è semplicemente un’auto ma rappresenta uno stile di vita: “ceci n’est pas un voiture, c’est un art de vivre”.

A South Garage l’onore di preparare la moto special

Citroen Italia ha affidato il progetto di realizzazione una moto special a South Garage, tra i principali e rinomati preparatori di motociclette a livello nazionale, un gruppo di ragazzi che grazie all’estrema cura nei dettagli e a una ispirazione “tailor-made” si è imposto nel settore della customizzazione.
Il progetto ha avuto tre tappe: a maggio il lancio del progetto, a luglio il viaggio a Gonzaga dove respirare l’atmosfera giusta per trovare l’ispirazione e cogliere lo spirito delle migliaia di appassionati e proprietari della 2CV, a novembre la conclusione ad ECIMA, con la presentazione in anteprima mondiale della special, realizzata in un esemplare unico svelato accanto a una 2CV, sua musa ispiratrice.
Non si conosce ancora su quale modello di motocicletta realizzeranno la special, di sicuro la base di partenza è un modello di serie che per ora resta top secret. Siamo certi che sarà una one-off sviluppata seguendo le linee guida che caratterizzano i loro lavori fin dall’inizio: capacità di combinare materiali diversi tra loro, creatività, attenzione al dettaglio, alle cose belle e fatte bene, grazie ai quali sono in grado di esaltare l’essenza di ogni modello creato, valorizzando il lavoro artigianale. Potrete avere qualche dettaglio in più guardando il video qualche riga più sotto. Non ci resta che attendere impazienti.

South Garage

South Garage realizza progetti di customizzazione su specifiche del cliente. Si è fatta spazio in questo settore grazie alla capacità di osare e di vedere le cose con una prospettiva diversa, senza nascondersi in ovvietà e vedendo la moto come un oggetto di status in cui ciascuno proietta la propria persona. Le loro realizzazione sono una sintesi di arte, lusso e artigianalità, arricchite da qualità, stile e tecnologia.

 

Testo di Alessandro da Rin Betta

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...