Distinguished Gentleman’s Ride 2019: Italian style

Mega gallery dei vari Distinguished Gentleman’s Ride d’Italia che hanno risposto alla richiesta di Rust and Glory.

Distinguished Gentleman's Ride Vicenza 2019

Distinguished Gentleman’s Ride 2019: 114 mila motociclisti in ghingheri in quasi 700 città del mondo

Il 29 settembre, ultima domenica del mese, come succede da otto anni a questa parte, si è svolto il Distinguished Gentleman’s Ride, diventato ormai l’evento motociclistico internazionale di beneficenza più importante del globo. Qualcosa come 114 mila motociclisti vestiti con i loro abiti migliori, hanno attraversato 678 città in più di 110 paesi del mondo, in sella alle proprie moto dallo stile richiesto dal ride code, per raccogliere fondi in favore della Movember Foundation, ente che sostiene la ricerca sul cancro alla prostata e promuove programmi in sostegno alla salute mentale maschile. Per il momento, sono stati raccolti oltre 5,6 milioni di dollari. L’obiettivo è quello di raggiungere i 7 miliori di dollari. L’anno scorso, per la prima volta da quando il DGR è diventato un’iniziativa benefica, è stato superato il traguardo prefissato di 6 milioni di dollari. C’è tempo fino al 31 ottobre per contribuire ad aiutare la ricerca medico-scientifica.

Wheels and Waves e Cafe Racer. Riders e Distinguished Ladies. Un libro ricco d'ispirazione per prepararsi al DGR dell'anno prossimo
Wheels and Waves e Cafe Racer. Riders e Distinguished Ladies. Un libro ricco d’ispirazione per prepararsi al DGR dell’anno prossimo

Distinguished Gentleman’s Ride 2019: anche la gentry italiana ha fatto la sua parte

Una insolita giornata calda ha caratterizzato l’ottava edizione del Distinguished Gentleman’s Ride tricolore. In Italia, le città coinvolte sono state quarantasette, da Torino a Caltanisetta, da Udine a Cagliari, passando per Bolzano, Trieste, Cremona, Bologna, Terni, Pescara, Bari, Palmi per citarne una manciata.
Com’è andata? Insomma, il bilancio è positivo per la partecipazione: sul sito ufficiale del Distinguished Gentleman’s Ride si sono registrati quasi 11 mila motociclisti, per una media di 232 iscritti per ride. Ma a sentire gli organizzatori delle varie città, i partecipanti effettivi alla fine sono stati molti di più. Il DGR ha una origine goliardica per sfatare l’immagine negativa del motociclista teppista, vestendosi elegantemente. Ma dal 2013 è diventato un evento a scopo benefico, quindi la partecipazione è legata a una donazione, obbligatoria solo per i ride più importanti – alcuni con importi minimi. Spiace constatare che i gentiluomini italiani tutto sommato (anche economicamente…) non lo sono fino in fondo e quindi che la loro partecipazione  si limita al ruolo di comparsa ben vestita a cavalcioni di una moto costosa. Andando a fare i conti della serva, la somma totale raccolta si aggira, per il momento, sui 162 mila euro, per una media inferiore ai 15 euro per iscritto e di 3.450 euro per città. Se pensiamo che la media globale è di circa 50 euro a iscritto, con picchi a cinque cifre, è evidente che i margini di miglioramento siano notevoli. Non si obbliga nessuno a donare, si può invitare a farlo, come ad andare a fare un giro sui monti o al mare se invece non c’è l’intenzione di aiutare chi impegna la propria vita per migliorare quella degli altri.
Come l’anno scorso, abbiamo chiesto la collaborazione dei vari ride d’Italia e ripetiamo l’esperienza anche questa volta.
Abbiamo chiesto agli organizzatori dei vari DGR d’Italia di inviarci le loro foto migliori e una breve descrizione della giornata. Di seguito una carrellata di foto arrivate dagli host che hanno risposto alla nostra richiestae e che ringraziamo per la disponibilità. Marco Latorre invece ci ha raccontato com’è stato il DGR di Brescia.  Tally ho!

Distinguished Gentleman’s Ride Bari

Oltre 350 motociclisti regolarmente registrati attraverso la piattaforma mondiale di raccolta fondi si sono dati appuntamento alle 9:30 in Piazza Libertà. Oltre a loro, anche diverse centinaia (il totale ufficioso è di oltre 1100 partecipanti totali) si sono aggiunti nel corso dell’adunata che ha preceduto il giro. Il ride di Bari come ogni anno tocca punti diversi della città, questa volta a parte il quadrilatero del centro cittadino tra Via Marchese di Montrone e Via Putignani con il Petruzzelli a fare da sfondo. Successivamente si è percorso il lungomare fino alla pineta di San Francesco e poi da Via Napoli al Ponte Adriatico per poi rientrare in città da Via Camillo Rosalba, Viale Kennedy e poi dal Parco 2 Giugno verso Japigia e poi di nuovo sul Lungomare per poi tornare al punto di raccolta. Su Corso Vittorio Emanuele si è tenuta la consueta festa tra esposizioni di moto Triumph, customzzate, barbieri, mercatini vintage e la selezione musicale in stile del DJ Carlo Chicco

Ph. Credits: Lucio Taranto
Grazie a Franco Di Terlizzi per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Bassano del Grappa

Il terzo Distinguished Gentleman’s Ride di Bassano si è svolto sotto un caldo sole. Piazza Garibaldi è stato il punto di ritrovo e dopo le registrazioni e i convenevoli di rito, i distinti signori e le distinte signore sono tutti partiti per in giro sui colli fino alla Piazza degli scacchi di Marostica, per  la tappa aperitivo all’enoteca “Al Fante” con foto di gruppo inclusa. Ancora un giro per gli splendidi paesaggi pedemontani all’ombra del Grappa per tornare a Bassano e concludere il ride con le gambe sotto le tavole del Danieli, a condividere la passione per le moto e chissà, far crescere qualche nuova amicizia grazie al DGR e alla beneficenza.

Ph. Credits: Poci’s di Andy Pozzobon
Grazie a Ricky Piato, Roberto De Martini e Roberto Maddalozzo per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Bergamo

Il DGR di Bergamo, sotto l’organizzazione di Riccardo Sbarboro, nasce tre anni fa al motto di “meglio donare e non partecipare che partecipare e non donare” ed è cresciuto in questi anni fino a raggiungere i quasi 300 partecipanti di domenica (272 iscritti ufficiali).
Domenica 29 settembre ladies and gentlemen ben vestiti si sono dati appuntamento al PDF motociclette Bergamo, posto unico che unisce un’officina di customizer di primordine ad un club e ad un ristorante tutto a tema motociclistico. Il ride è sfilato, scortato dalla polizia municipale, attraverso le vie più caratteristiche di Bergamo e fino in città alta, dove sono state scattate le foto di rito.
L’arrivo è stato fissato allo SPazioFase ad Alzano Lombardo, una location riqualificata (ex cartiera Pigna) e unica dove si è svolto il dapper after party con il concerto dal vivo degli ALibi, i servizi di barberia offerti da Barberia Italiana, una mostra d’arte con le pittrici Katia e Carla Grassi e il writer Emanuele Cattaneo.
Di seguito la gallery, qui invece potete vedere i video.

Ph. Credits: Gruppo degli Sfuocati e Hobbydrone
Grazie a Riccardo Sbarboro per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Bologna

La quinta edizione del Distinguished Gentleman’s Ride organizzato a Bologna si è svolta sotto un caldo sole estivo. Il ritrovo è avvenuto in Piazza della Pace, all’ombra della Torre di Maratona dello Stadio Dall’Ara. Da qui, i distinti Gentlemen e Ladies, preceduti dalla Lamborghini della Polizia Stradale, si sono mossi in direzione “Vito” sul Colle San Luca, il locale scelto per l’aperitivo. I Colli Bolognesi sono stati lo scenario d’elezione per la restante parte del ride, concluso a Ca’ De Mandorli a San Lazzaro di Savena. Una magnifica giornata, tanto entusiasmo e tante nuove amicizie nel nome di una buona causa. E, come possiamo ammirare dalle foto, tanti sorrisi e stile da vendere!

Grazie a Stefano Cavallini per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Cagliari

Il Distinguished Gentleman’s Ride 2019 si è svolto a Cagliari per il settimo anno. L’appuntamento iniziale era fissato alle 10:00 nella centralissima Piazza della Madonna del Carmine nel capoluogo sardo, in concomitanza con il mercatino vintage.
Il corteo di oltre 180 motociclette è partito alle 11:45 tra le principali le vie del centro città e poi si è diretto verso il lungomare del Poetto (la spiaggia di Cagliari), per ritornare verso viale Buoncammino e infine verso l’arrivo al locale “GOOD” in San Bartolomeo. Il DGR Cagliari è proseguito qui con il pranzo a base di Pinse (pizza romana), barbecue e birre. I partecipanti sono stati intrattenuti da ben quattro band: Matteo Leone (one man band), i Capside, i Breaking Blues e i Buckshot. Tra un e l”altra sono stati assegnati i premi offerti dagli sponsor (Proraso, Dental Coop, Mototaccuino, Marta’s Bakery e Mr Monkey Brber & Shop) per le categorie: “Miglior Motocicletta”, “Rider più elegante”, “Lui e Lei più eleganti”, “Miglior ensemble moto+rider”.
La barberia “Mr Monkey”è stata molto impegnata ad aggiustare barbe e capelli mentre i due stand di decoratori “Von Luft Airbrush”  e “Moor design” hanno messo in mostra le loro con aerografie. Presenti ache “Mototaccuino”, una piccola associazione no profit che organizza raccolte fondi e missioni umanitarie in motocicletta, l’elaboratore di motociclette MC Garage, On An Island con i suoi tuor in moto organizzati in Sardegna, il moto club Cafe Racer Cagliari che tra le atre cose raccoglie fondi per beneficenza e solidarietà a livello locale, la clinica dentistica Dental Coop, lo Studio medico-sanitario Medical Tower, la pasticceria Marta’s Bakery ed infine UNICA Radio, radio dell’Università di Cagliari che ha trasmesso l’intero evento.
La manifestazione ha richiamato circa oltre 300 persone che hanno potuto intrattenersi per tutto il pomeriggio.

Ph. Creditis: Cristina Schirru, Giulia Cannas, Luigi Pira
Grazie a Luigi Pira per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Città di Castello

Il DGR di Città di Castello, che si è tenuto il 28 e 29 settembre sotto la regia impeccabile e attenta dei ragazzi dell’associazione Ferro e Motus, ha richiamato nella cittadina umbra qualcosa come circa 500 motociclisti provenienti da diverse regioni italiane. Un successo in termini numerici , sia per l’alto numero di partecipanti sia per la raccolta fondi (circa 6000 euro) destinata alla ricerca sul cancro della prostata e la salute mentale contro i suicidi.
Grande l’entusiasmo e la partecipazione da parte di un nutrito pubblico tra i quali moltissimi bambini a fare da ali al passaggio dei motociclisti, partiti dalla stupenda cornice di Palazzo Vitelli a S.Egidio la domenica mattina. Il giro turistico ha avuto come tappe i suggestivi borghi di Citerna, Anghiari e San Sepolcro per poi tornare dopo circa un’ ora a Città di Castello. Le moto e gli eleganti gentlemen (ma anche numerose ladies) hanno reso ancor più scenografica piazza Garibaldi. Il pranzo si è svolto all’interno degli splendidi giardini di Parco Vitelli all’insegna della musica live, dell’amicizia, dello stare insieme e delle molteplici iniziative che hanno accompagnato l’evento coinvolgendo numerose realtà produttive e artigianali locali. Già il sabato, a quanti si stavano recando nella cittadina umbra in moto, un tramonto che incendiava il cielo suggeriva un buon auspicio per l’indomani. Con un bagaglio di esperienza e orgoglio e facendo tesoro del motto ” La nostra forza è la nostra immaginazione”, gli occhi sono già puntati sul 2020.
Di seguto la gallery, qui il video ufficiale.

Ph. Credtis: Tommaso Giorni
Grazie a Elisa Leoni e Enzo Berni per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Genova

Come organizzare un evento dedicato anche alle Vespe, se proprio queste sono bandite dalla città? Niente paura, perché i ragazzi del Cafe Racer Genova sono una macchina fenomenale. Non solo il DGR, ma anche il Pre Gentleman. Un doppio scherzo mica tanto da ridere, ma quando c’è affiatamento anche sforzi simili si affrontano più facilmente e con successo, divertendosi anche. Così l’evento motociclistico più cool dell’anno e che tiene insieme beneficienza e goliardia si è sdoppiato: sabato 21 la festa di “Anteprima” per presentare il DGR  e domenica 29 alle 10 la partenza da Piazza Della Vittoria e arrivo in Via Mura delle Cappuccine.
“Il Pre Gentleman è un’occasione per fare festa, certamente, ma anche un modo molto pratico per sistemare insieme a Cafe Racer Genova gli ultimi dettagli dell’organizzazione del Gentleman’s Ride” – spiega Mauro Vigo di Visual’Think, dell’officina creativa di via Daste che insieme al Civ Cantore ospita la festa.
Così le moto sono state protagoniste anche sabato 21 settembre a partire dalle 17, quando in Via Cantore hanno sfilato moto vintage e cafe racer, prima di dirigersi verso via Nicolò Daste dove Dr Strange ha accolto i centauri (e non solo) con musica e djset. Poi musica dal vivo con la rock band Dassistassy e street food per finire la serata. Il Pre DGR Genova si è svolto nel quartiere Sampierdarena perché gli organizzatori ci  vivono e ci lavorano, ma anche per puntare i riflettori su una zona sensibile della città che merit di essere rivitalizzata.
Domenica 29 invece l’evento, il DGR Genova. C’è stato il tempo per “spiegare come partecipare, come vestirsi ma soprattutto come donare – spiega Ugo Roffi di Cafe Racer Genova – l’evento ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata, lo facciamo vestiti da Gentleman con baffi, barbe e papillon in sella alle nostre moto rigorosamente vintage, (ma sono ammesse anche vespe e lambrette) un modo per stare insieme, divertirsi e aiutare la ricerca”.

Ph. Credits: Katarina Sevcikova
Grazie a Ludovica Schiaroli e Ugo Roffi per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Napoli

Oltre settecento rider registrati sul sito ufficiale dell’evento si sono presentati nel pieno rispetto dei dress e riding code (vestito elegante e moto di un certo tipo) per raccogliere fondi a favore della Movmeber Foundation. Alla fine c’erano oltre mille moto al punto di ritrovo, Triumph Napoli di Agnano, che da qui sono partite per passare per le strade cittadine più suggestive e panoramiche, tra le quali Via Manzoni, Via Orazio, Via Posillipo, Via Mergellina. I partecipanti si sono poi ritrovati alla fine nell’incantevole Largo Sarmoneta.

Ph. Credtis: Elena Malatesta
Grazie a Triumph Napoli per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Padova

Per i partecipanti al DGR di Padova, il ritrovo è stato fissato alle 13 presso la sede di Triumph Padova, dove è stato allestito il tradizionale wall per le foto ricordo di rito.
All’interno del concessinario è stato ricavato un angolo “Barber shop” per le barbe e il taglio di capelli dei Gentiluomini.
Alle 14:30 i rider hanno acceso i motori dei loro ferri e diretto le ruote verso il centro di Padova, non prima però delle presentazizoni del caso: benvenuto ai presenti, brefing di pre-partenza, illustrazione delle finalità del DGR, le raccomandazioni sui comportamenti da tenere durante il Ride ed alcune note sul percorso.
Il Padova Ride, in una piacevole gita di una mezz’oretta di guida in una splendida giornata di sole, è transitato per le vie del centro, fino ad attraversare il “cuore” della città nel passaggio in Piazza Insurrezione, per poi terminare nella piazzetta del Carmine, dove un rinfresco attendeva i partecipanti alla storica Pasticceria Viennese, il cui proprietario è un appassionato di moto e di Triumph in particolare.
Oltre un centinaio i partecipanti, con esemplari davvero belli e/o storici: presente una Gilera Saturno Sport, una Norton Commando, diverse “special” Harley o Triumph anche d’annata.
Altre “foto ricordo” dei partecipanti all’interno dei locali della Viennese, e conclusione della bella giornata dedicata ad un modo “insolito” di vivere la moto, a supporto di una buona causa.
 

 

Ph. Credits: Dario Comunello e Alberto Fantini
Grazie a Dario di Triump Padova per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Parma

Il DGR di Parma è stato molto partecipato, confermando la notorietà del movimento cafe racer nella città emiliana ma anche la buona qualità dell’organizzazione.  Il programma della giornata prendeva il via ae 10:15 con la  partenza dalla concessionaria Triumph Parma RP Motors a Ponte Taro (Noceto) con direzione Medesano. I distinti gentiluomini e le distinte signore hanno diretto le proprie moto verso Varano Marchesi,  Santa Lucia,  Sant’Andrea e Fellegara, proseguendo verso il circuito di Varano de’ Melegari. Attorno a mezzogiorno sono entrati tutti in pista per un giro in parata, per fare ritorno a Parma per il pranzo/aperitivo, ospitato presso il Palazzo Dalla Rosa Prati per un aperitivo/pranzo e per le foto davanti al wall di rito.

Ph. Credits: Stefano Cacciani per Evento Comunicazione
Grazie a Stefano Cacciani per la collaborzione.

Distinguished Gentleman’s Ride Roma

Il Distinguished Gentleman’s Ride di Roma è stato una bomba! Grazie all’organizazione di Rosaria Fiorentino, gli oltre novecento iscritti nel sito e l’altra centinaia che si è aggiunta al ride in maniera non ufficiale, ha potuto godere di una giornata autunnale di grazia. Nulla da ridire anzi, Rosaria & Co. hanno preparato tutto alla perfezione.
L’incontro era fissato alle 9:00 all’obelisco, ma già prima una fila di vespe d’epoca erano in fila e dei signorotti in età allegra avevano parcheggiato le loro motine giapponesi anni ’70 colorate, mentre una schiera di agenti di Polizia di Roma Capitale erano in attesa sul lato sinistro del Piazzale Guglielmo Marconi. Alle 10:31, dopo saluti, abbracci, foto di rito, briefing con le staffette, dal megafono viene anunciata la partenza. C’erano bambini , uomini , donne e vecchietti tutti vestiti a festa, faceva caldo, tanto caldo e si sudava.
Il ride ha toccato, come un anno fa, Caracalla, Santa Maria Maggiore, Colosseo  Circo Massimo e piazza Venezia per poi arrivare sul lungotevere alla volta di Castel S. Angelo, sul ponte Umberto per la prima volta e tra il Palazzaccio, il Tevere e il profilo del cupolone con centinaia e centinaia di moto. Gli occhi dei rider brillavano di gioia mentr e quelli di Rosaria, in testa al gruppone, trattenevano a fatica l’emozione.  Molti dei partecipanti venivano da lontano e alcuni di loro con ogni probabilità non avevano mai percorso le strade della capitale in moto.
Il ride si è concluso in riva al mare di Fregene, al Singita. Un connubio mare-moto che non ha portato disastri ma che ha sorpreso tutti, un sogno inseguito da Rosaria da diversi anni. Il Singita ha lasciato tutti a bocca aperta, dopo pochi minuti svolazzavano teli con la brezza marina e la gente era già senza scarpe a ondeggiare sulla spiaggia, qualcuno a torso nudo ma con il cravattino ancora al collo da bravo e distinto gentleman. Barber corner,  ballerini che volavano in cielo al ritmo di rock and roll, premiazioni, racconti hanno proungato il ride tra gioia e spensieratezza.

Ph. Credtis: Yurina Kato
Grazie a Rosaria Fiorentino per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride S. Benedetto del Tronto

La giornata è iniziata con il ritrovo nel pieno centro di San Benedetto del Tronto, tutti i bikers si sono radunati nella piazza Andrea Pazienza. Qui sono stati allestiti gli stand di un tatuatore, di una cantina vitivinicola locale con sommelier, del “Caffè del Marinaio” e la piccola bottega mobile del locale salone Masmau. Il giro è partito a mezzogiorno sotto uno splendido sole e con la guida delle staffette che hanno permesso alle moto di sfilare attraverso le vie del centro verso nord per giungere sullo splendido lungomare di Grottammare.
Il ride è giunto ad una breve sosta a Cupramarittima, necessaria a suddividere il corteo di moto in gruppi più piccoli, ognuno con la sua guida specifica e scaglionati in modo da affrontare la impegnativa ascesa su acciottolato al Borgo storico di Marano, che ha ricompensato tutti con una vista stupenda sul mare Adriatico e con un rinfresco su un bellissimo parco anch’esso affacciato sulla costa. Alla ripartenza la direzione presa è stata quella del castello Sant’Andrea, che ha portato i riders attraverso piccoli borghi, vigneti ed una strada che con dolci curve riporta verso la costa. Il rientro a San Benedetto ha visto i bikers accolti da contest di ballo in stile rockabilly, birre spillate da un bar mobile ricavato con sapienti modifiche ad una splendida Citroen Pallas con carrozzeria finemente decorata, spettacoli di magia per i più piccoli, contest per la moto più bella ed una lotteria con ricchi premi ed ovviamente una folla stupita dai tanti bolidi presenti e da un evento cosi audace in una piccola realtà di provincia.

Ph. Credits: Maria Grazia Priori
Grazie a Tablino Campanelli per l’organizzazione e a Andrea Collini per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Torino

Anche quest’anno la partecipazione Torinese al DGR è stata molto sentita e partecipata, incrementando ancora i numeri rispetto all’edizione precedente: 715 gli iscritti ufficiali, ma circa 250 in più quelli arrivati in loco, raggiungendo il migliaio di moto che hanno preso parte alla parata.
La cornice di quest’anno è stata Piazza della Repubblica, il cuore pulsante della città dove solitamente il mercato di Porta Palazzo ravviva e mescola i cittadini di molte provenienze ed etnie. E’ stato un luogo simbolico per affermare l’integrazione, il riscatto e il rinnovamento della città.
Alle 9 il ritrovo con le prime timide moto, alle 11 briefing generale, in cui sono stati ricordati due membri della manifestazione che sono scomparsi in moto prima dell’estate, poi le indicazioni del giro, che hanno portato il lunghissimo serpentone da Piazza della Repubblica a Piazza Statuto, per poi passare in Corso Francia. Arrivati in Piazza Rivoli, si è tornati in Corso Vittorio per effettuare poi una breve sosta in Corso Stati Uniti. Dopo qualche minuto di serenità, si è ripartiti per andare nuovamente verso Corso Inghilterra per concludere il giro dove si è partiti, in Piazza della Repubblica.

Ph. Credits: Virginia Chiodi Latini
Grazie a Depperidersociety e  Virginia Chiodi Latini per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Treviso

Tra iscritti e simpatici visitatori, domenica 29 settembre in Piazza Duomo di Treviso c’eano più di 370 biker per l’edizione numero tre del DGR Treviso, organizzato anche quest’anno dal  Moto Club Treviso Cilindri Storici.
Dalle ore 8:30 Piazzale Bartolomeo Burchiellati è stato invaso da chi, in modo più o meno galantuomo, ha voluto partecipare al più grande evento riders di beneficenza del mondo e passare così una delle prime giornate autunnali insolitamente calda. Marco Battistella, organizzatore e responsabile della segreteria del Club e Referente Nazionale Registro Storico FMI, ha dato il benvenuto a tutti i presenti, grazie anche ai suoi instancabili collaboratori: Vivi Rosa, Andrea Pagotto, Christian Cavallin ed il Presidente del Moto Club Manuele Battistella. Erano presenti anche le autorità della città veneta: il sindaco Mario Conte e l’assessore alla sport Silvia Nizzeto. Alle ore 11 è partita la sfilata, scortata dalla Polizia Municipale,verso il centro storico e diretta da Valeri84 Riders District a Caerano di S. Marco, dov’era previsto in rinfresco. Il ride si è rimesso in moto verso la direzione finale, Villa Luisa Francesca, attraversando la suggestiva cornice storica e naturale del Montello. Il pranzo a buffet e le attese premiazione pomeridiane per la persona più eccentrica, la moto più classica, la lady e la coppia più in stile con l’evento hanno concluso la giornata di beneficenza, caratterizzata da tanto entusiasmo e voglia di star insieme, con un arrivdecerci al DGR 2020.

Ph. Credits:Francesca Varriviera, Luca Milanese, Miahil Iosip
Grazie a Marco Battistella per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Udine

Per il quinto anno consecutivo, a Udine, il Distinguished Gentleman’s Ride è stato ospitato dall’associazione Gentlemen’s Project, registrando quasi 300 partecipanti tra riders e passeggeri e raccogliendo donazioni per oltre 3.000 euro. Il corteo è partito dal Filling Station Motel, non prima di aver goduto di un’abbondante colazione e si è poi diretto verso l’azienda agricola Monviert a Spessa di Cividale, dove i partecipanti hanno avuto modo di ritemprarsi tra le dolci colline dei Colli Orientali del Friuli.
I riders hanno poi riacceso le loro moto per completare la seconda parte del percorso, con destinazione finale in Villa Elodia a Trivignano Udinese per il pranzo e la festa di arrivo. Nel corso della giornata sono state premiate, grazie al prezioso sostegno degli sponsor, il rider più generoso, la ragazza più affascinante, il gentiluomo più elegante, la moto più raffinata ed il partecipante che veniva da più lontanto (Skopje, in Macedonia). Un importante momento è stato anche riservato ad un aggiornamento sulla prevenzione contro il cancro alla prostata da parte di un esperta (e sponsor) del settore, per sottolineare ancora una volta il motivo per il quale questo progetto è nato.
La giornata ha raccolto l’entusiasmo generale dei partecipanti, molti dei quali ormai veri e propri amici, che conferma questo evento come un imperdibile appuntamento di fine estate e che ha anche avuto una sua coda con un after party organizzato in serata dal Filling Station Motel, per tutti coloro che non ne volevano proprio sapere di abbandonare la magica atmosfera che solo la Distinguished Gentleman’s Ride sa regalare.

Ph. Credits: @flashblesst
Grazie a Alessandro Dal Bon per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Verona

La voglia di apparire è stata più forte del riposo domenicale, tanto che i primi arrivi allo Special si sono visti alle 9 del mattino, un’ora prima sul programma pubblicato sul ride di Verone el sito ufficiale del DGR. Gli organizatori, nelle persone di Matteo Pasetto, di quelle degli appartenenti al motoclub Biellescaligere e della MR Martini Crew non si sono perse d’animo e ne hanno approfittato per sparare foto davanti il cartellone ufficiale. Il locale di Nicola Martini è stato impegnato fino alle 12 per le colazioni e ha proseguito per la tradizionale ‘ombra’ veneta all’ora dell’aperitivo, servito con biccieri di spritz. Poi la gentlefolk veronese ha acceso i motori dei propri ferri in direzione del centro storico di Verona, passando davanti all’Arena, il Duomo, Ponte Pietra, Castelvecchio e riordinarsi al locale Signorvino per un calice di bollicine e buffet.
Il tour poi è ripreso verso le Torricelle, la collina di Verona e reindirizzare le ruote ancora allo Special, per un risotto accompagnato da qualche altro drink e con musica in vinile.
Complice la giornata estiva, i e le rider hanno pranzato all’aperto e le chiacchiere sono state interrote a a metà pomeriggio dalle premiazioni per il miglior abbigliamento gentleman, la coppia e la moto più a tema.

Ph. Creditis: Maurizio Aganetto e Matteo Pasetto
Grazie a Matteo Pasetto per la collaborazione

Distinguished Gentleman’s Ride Vicenza

Quest’anno, grazie al supporto della  LILT di Vicenza, il punto di ritrovo è stato fissato nell’Agriturismo Villa Ghislanzoni Curti, a Bertesina, nella periferia est della città. Non serviva il sole che ha illuminato le cromature dei ferri presenti al DGR di Vicenza a scaldare un’atmosfera di per sè sempre molto calda in occasione dell’evento motociclistico di beneficenza più importante del mondo. Sul sito del DGR erano regolarmente iscritti crica 190 partecipanti, ma nell’affascinante parco della villa, fin dalle 11 sono arrivate ben più di 200 moto e (in)distinti motociclisti, messi in ghingheri nel rispetto del dress code richiesto da Mark Hawwa.
Dopo un buffet con i prodotti dell’agriturismo, convenevoli e chiacchiere di rito, il ride, con in testa una splendida Morgan e scortato da due motociclette della Polizia Municipale e dalle staffette del Vespa Club Lonigo, ha lasciato la prima periferia vicentina passando per le strade medioevali della città e attraversando i Colli Berici diretto verso la nuova sede di Triumph Vicenza. Qui la giornata è proseguita fino a sera con la musica dei Rock’n Roll Circus, il food truck di Benny accompagnato da ottima birra e dall’eccellente gelato. I distinti gentiluomini hanno approfittato dei servizi da coiffeur della Barberia Bibiani. Grazie agli sponsor Virex, Free Spirits, Roeg, Yuma, Barberia Bibiani e Calzaturificio Zamberlan, sono stati premiati i partecipanti che si sono saputi distinguere ed infine è stata organizzata una divertente lotteria.

Ph. Credits: Mario Camonico

Distinguished Gentleman’s Ride Viterbo

Piazza del Plebiscito ha accolto fin dalle 9 del mattino circa 250 moto e più di 300 partecipanti, con una raccolta fondi intorno ai 6.000 euro. Dopo una colazione all’interno del chiostro del palazzo comunale offerta dal concessionario ufficiale Triumph Comi Moto, il giro è partito intorno alle 10:30.
Il ride è stato molto suggestivo: le signore e i signori ben vestiti hanno potuto guidare i loro ferri dentro tutto il centro storico passando le zone più significative come il quartiere medioevale di San Pellegrino e il Palazzo Papale. Si sono diretti poi verso San Martino con una sosta nella piazza principale del paese. Il ride è continuato attraversando Bagnaia la Quercia e si è concluso al factory garage Country Service, dove i partecipanti sono stati intrattenuti dalla musica live di un gruppo rock’n’roll e dj set in stile e dalla presenza di  un tatuatore, un barbiere e uno shop di toppe su misura.

Ph. Credits: Simone Felici
Grazie a Matteo Porcorossi per la collaborazione

 

Testo di Alessandro da Rin Betta

***

Ti è piaciuto l’articolo? Sai, scriverlo ha richiesto tempo, energia e passione. Vuoi fare qualcosa per noi? Per favore lasciaci un commento qua sotto o sulla nostra pagina Facebook, e iscriviti alla nostra newsletter (sezione “entra nel giro” in alto a destra) per cominciare a ricevere contenuti esclusivi. Non ti preoccupare, non ti spammeremo 🙂
Buona strada e a presto,
Pier, fondatore Rust and Glory

 

 

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory