– Testi di Alessandro Da Rin Betta –
Preparatori e appassionati di moto speciali fanno del bene, e dopo la Ducati 900 Cafe Racer, è stata presentata a Verona La Speciale, la Honda CBX customizzata frutto della collaborazione di diversi artigiani e preparatori di tutta Italia, riuniti nel gruppo di Facebook Creare Special in Garage, che ora dispone anche di una propria pagina.
Creare Special in Garage in favore di Amatrice
Quello per Amatrice è uno spirito di solidarietà che colpisce tutti, anche Mauro Frattini, creatore del gruppo su Facebook “Creare Special in Garage”, che riunisce quei motociclisti smanettoni ai quali piace mettere le mani addosso alle moto.
Vuole fare qualcosa anche lui, ma da solo può fare poco. Però sa anche che i motociclisti hanno un forte spirito di solidarietà e pensa al social network: non è un caso se si chiama così e decide di sfruttarne le potenzialità, la sua natura di mettere insieme le persone, di fare rete e di rendersi utile.
Mauro si fa portavoce dei sentimenti di tutti i motociclisti ed artigiani iscritti al gruppo e con spontaneità lancia la proposta: “Facciamo qualcosa anche noi per Amatrice” ma senza necessariamente entrare nei circuiti classici degli aiuti umanitari, bensì mettendo in pratica le proprie capacità e la passione per le motociclette.
L’idea è semplice, chiara, spontanea, ovvero creare una special da vendere e devolvere il ricavato per supportare la ricostruzione di Amatrice. Che aspettarsi da un gruppo che si chiama “Creare Special in Garage”?
Il “reclutamento” inizia subito, Mauro chiede pubblicamente a tutti gli iscritti chi è interessato a prendere parte all’avventura, molti rispondono prontamente, uniti virtualmente per la stessa causa: preparatori, grafici, meccanici, battilastra, designer, realizzatori di parti speciali, consulenti legali, verniciatori, semplici appassionati volenterosi, donatori di pezzi e di denaro.
Una Honda CBX 750 F dalla Puglia per Amatrice
Le persone ci sono. Ma da qualche parte bisogna pur partire: infatti mancava la base di partenza, la materia prima, la moto! Quando il panico aveva già contagiato il gruppo e tutto sembrava svanito, nonostante la passione la voglia di fare di aiutare e il forte desiderio di fare qualcosa di utile, dalla Puglia arriva l’offerta di Vito Dipierro, appassionato motociclista e preparatore, che senza esitare mette a disposizione la sua Honda CBX 750 F.
Il suo gesto di generosità è la scintilla che avvia il motore.
Il primo atto è quello di dare una forma alla sostanza alla quale si intende dare vita, ovvero una immagine. Tra le quattro proposte presentate quella che ricevere maggiori preferenze è di Pino Vincenzo Cincotta, architetto, designer e “artista dell’alluminio” già coinvolto in altri progetti motociclistici che speriamo di riuscire a trattare ancora su Rust and Glory.
Fatta la special, fatti gli specialisti
Dallo schizzo preparatorio di Pino segue la creazione di un altro gruppo, C.S.I.G. su Facebook non basta per agevolare i contatti per uno scambio di opinioni e comunicazioni più veloce: nasce così su Whatsapp il gruppo ufficiale de “La Speciale” che attualmente conta sulla presenza di Aldo Salvetti, Alice Mazzetto, Antonio Tilatti, Antonio Fracassi, Bruno Aquilanti, Dario Palumbo, Fabrizio Calvaresi, Filippo Pirro, Francesco Viola, Luca Gallina, Luca Leto, Maichol Padoan, Marco Dal Castello, Marco Moroni, Mattia Cassani, Mattia Gallonetto, Maurizio Romelli, Mauro Frattini, Mauro Mazza, Michele Merola, Mirko Tovazzi, Pier Giorgio Cuccuru, Pino Vincenzo Cincotta, Roberto Emanueli, Robi Bonetti, Rocco Colombini,
Stefano Girigini, Vincenzo Daniele e Vito Dipierro.
Sul gruppo inizia subito lo scambio di messaggi per fare la lista del materiale necessario per realizzare la moto ma anche dei fondi e si organizza una campagna di sensibilizzazione attraverso la documentazione continua dei lavori in corso, per incentivare l’apporto esterno sia di pezzi che di denaro.
Ma l’elemento fondamentale è la coesione dei partecipanti al gruppo C.S.I.G., ognuno mette in campo le proprie specifiche forze sotto forma di disponibilità professionale, economica, di pezzi e manufatti, spalleggiandosi a vicenda giorno dopo giorno senza farsi distrarre dagli oggettivi limiti logistico-esecutivi.
La locandina che viene realizzata porta virtualmente fuori dal garage il gruppo ed il Progetto C.S.I.G., perché non si perdono le occasioni per esporla, come fiere, eventi motociclistici ma anche il supporto di enti, appassionati e persone comuni. Tanti partecipano attivamente come possono, al grido (o all’hashtag) di “#fatequalcosa”: il progetto trova le risposte che cercava sia dalla gente che dagli sponsor e la motivazione del Gruppo cresce di conseguenza quasi al punto di sentirsi attori e protagonisti di un miracolo più che i suoi materiali realizzatori.
Il gruppo di evolve.
I problemi di realizzazione si trasformano in soluzioni.
Si cerca di fare cassa per il progetto con la vendita di gadget, come le t-shirt e le persone che si interessano sono sempre più numerose.
Il gruppo è coordinato con pazienza e determinazione da Mauro Frattini, e conta su meccanici validi come Marco Dal Castello, artisti dell’alluminio e del carbonio e della VTR come Mirko Tovazzi e Dario Palumbo, motivatori e apportatori logistici che rispondono ai nomi ed ai cognomi di Aldo Salvetti, Rocco Colombini e Filippo Pirro, instancabili organizzatori come Stefano Girgini, di grafici e specialisti nelle stampe ed incisioni al laser come Francesco Viola, Luca Neto, Robi Bonetti e Pino V. Cincotta, sostenitori a tutto campo come Antonio Tilatti, Bruno Aquilanti, Fabrizio Calvaresi, Mattia Gallonetto e a tante altre persone che quotidianamente non mancano di fornire un apporto umano e professionale per il buon esito di questa fantastica avventura.
La Special di Creare Special in Garage al Motor Bike Expo 2017 di Verona
Non manca molto al termine dei lavori. La scadenza è fissata per il 21 Gennaio perché la versione definitiva de La Speciale è stata esposta a Verona al Motor Bike Expo e per l’occasione gli organizzatori hanno messo a disposizione uno spazio espositivo.
Un’altra occasione per ammirare La Speciale sarà alla mostra scambio di Novegro Linate dal 17 al 19 febbraio e, forse, anche ai Moto Days di Roma dal 9 al 12 marzo. La moto è stata messa all’asta nei giorni scorsi su eBay, ma non è stato raggiunto l’obiettivo, fissato a 15 mila euro, che è il valore di questa moto. “La rimetteremo all’asta – spiega Frattini – è una bellissima moto, arriveremo a 15 mila euro e li invieremo a chi può davvero aiutare chi vive nelle zone del sisma”.
Difatti, l’80% del ricavato verrà devoluto ad Amatrice 2.0, onlus nata dopo il terremoto proprio per aiutare a far rinascere un territorio devastato dalla natura. Il restante 20% ad una ragazza amatriciana, che nel terremoto ha perso tutto, la famiglia, la casa, gli affetti ma che non ha perso la voglia di ricominciare restaurando quella che era la moto del fratello (fortemente danneggiata durante il terremoto), grazie ai proventi della vendita di un’altra moto: La Speciale.
Commenta con Facebook