MV 750 Side Car Racer (1976)

MV-750-side-car-1

Ci sono moto uniche, e ci sono moto “uniche”. Le prime sono quelle che rapiscono il nostro sguardo quando le intercettiamo per strada. Le seconde sono quelle che si vedono sui siti internet, o nelle pagine delle riviste specializzate o, se qualcuno tra noi è così fortunato da frequentare manifestazioni di questo genere, ai concorsi di eleganza o alle rievocazioni di auto e moto storiche.
Il mezzo che vi presentiamo oggi appartiene sicuramente a questa seconda categoria. Si tratta di una macchina iper-aerodinamica con un potentissimo cuore Italiano.

MV 750 Sidecar (1976) 2

Questo sidecar, preparato con tutta probabilità dall’importatore MV in Francia alla fine degli anni ’70, si trovò a competere con altri mostri di potenza dell’epoca nel Championnat de France, alcuni spinti da boxer tedeschi (BMW), altri dai famigerati 4 cilindri giapponesi (Suzuki su tutti), altri ancora dai paciosi ma super elaborati bicilindrici di Mandello del Lario (Moto Guzzi).

MV 750 Sidecar (1976) 3

L’aerodinamica è tutto nelle competizioni di sidecar e la ricerca in questo senso va oltre ogni immaginazione. Per stabilizzare il mezzo, altrimenti sbilanciato tutto da un parte, il motore è montato in basso nella posizione più centrale possibile. La trasmissione finale è a catena verso l’enorme, piatta ruota posteriore e la livrea è quella ufficiale MV, con il rosso a farla da padrone e il logo, enorme, in primo piano sulla carena.

MV 750 Sidecar (1976) 4

Questo mezzo superbo, venduto nel 2014 per la cifra di 100.000$, è stato restaurato in Italia alla fine degli anni ’90 dai migliori specialisti MV del nostro paese. Ora, con tutta probabilità, fa la sua bella figura nel salotto di qualche villa o, se siamo fortunati, lo incontreremo in giro per il mondo a qualche “Festival of speed”.

MV 750 Sidecar (1976) 5

MV 750 Sidecar (1976) 6

MV 750 Sidecar (1976) 7

Photos via Pipeburn (www.pipeburn.com)

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory