Nascere Cafe Racer per una buona causa

Ducati Cafe Racer - SunRide2016

– di Marco Latorre – 

Una promessa benefica. La Ducati 900 Cafe Racer – John Player Special Tribute – del gruppo Milano Cafe Racers, allestita dai due preparatori California Racer Garage e SamyGarage – come promesso – chiude il cerchio e finisce all’asta. Per uno scopo nobile, di beneficenza. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione Tavolo 8 Onlus per la costruzione di un piccolo Ospedale in Guinea, Africa. Una storia che merita. E che alla fine finisce bene, onestamente, dopo un anno e mezzo di scorribande goliardiche, successi, fatiche, incazzature e tanta, tantissima, passione. Ma andiamo con ordine.

Un razzo, da quando è nata. “La moto l’ho comprata nel 2014, a un ragazzo di Torino.” “Andava già forte ma volevo rifarla tutta. L’ho portata a telaio e ho aperto il motore.” Dopo 4-5 passaggi, la Ducati finisce nelle mani giuste. Quelle di Mattia Broggini, classe ’90, sangue caldo, di motociclista vero. Qui inizia la storia.

2_2015_la-ducati-di-mattia-broggini_fatta-in-garage

1_2015_la-ducati-di-mattia-broggini

“Ho rivisto i carburatori, messo in fase il motore, con le tolleranze giuste. Poi sono passato alla ciclistica, forcelle, paraoli eccetera. Le pedane le ho fatte io. In garage, partendo da un blocco di alluminio. Il serbatoio era azzurro polizia. Non mi piaceva, l’ho portato a lamiera e lì mi sono accorto che era stato saldato in più punti. Con l’aiuto di un amico tornitore l’ho punzonato tutto per dargli un certo effetto.” La Ducati prende forma dopo tre mesi di lavoro appassionato in un garage di Oggiona con Santo Stefano e poi – quando il destino decide – finisce per farsi vedere in un giro del Milano Cafe Racers a giugno 2015, organizzato in Franciacorta. “Mi ha chiamato per primo Gianluca di California Racer Garage, voleva una moto per vincere The Reunion.” “Mi hanno promesso che successivamente sarebbe andata in beneficenza e ho accettato di venderla.”

3_2015_la-ducati-di-mattia-broggini-con-il-milano-cafe-racers-a-franciacorta
In Franciacorta con il gruppo Milano Cafe Racers

 

La Ducazzi a The Reunion. Dalla teoria alla pratica. Il gruppo Milano Cafe Racers si organizza in un team e, con la collaborazione di California Racer Garage e SamyGarage prepara la moto per la sprint race di The Reunion 2016, l’evento dedicato agli appassionati di cafe racer, scrambler, special e classiche organizzato all’Autodromo di Monza. Regolamento alla mano, si prepara la moto al massimo delle specifiche consentite prima di passare all’estetica. Si sceglie il nero e l’oro. Potenza ed eleganza. Un tributo a John Player Special. La moto è pronta, gli manca solo il nome che arriva chissà da dove in una serata piena tra amici appassionati di moto: Ducazzi.

“E’ stata un’esperienza indimenticabile. Faticosa ma piena di soddisfazioni. Ho sentito crescere la passione in un gruppo di amici. E poi ero fiero che la moto alla fine sarebbe andata in beneficenza.” Così commenta Gianluca De Falco, customizer di California Racer Garage, che si è occupato dell’allestimento della moto e non solo. Alla fine The Reunion è stata un successo. La Ducazzi ha battuto le aspettative e non ha vinto per un soffio: Secondo posto al fotofinish contro – guarda un po’ – un’altra Ducati. Tutto questo grazie a Sami Panseri che oltre ad essere il customizer di SamyGarage (e ad aver contribuito alla messa a punto della moto insieme a Gianluca) è anche un gran “manico”. “Che soddisfazione… sia nella costruzione della moto, sia nel  pilotarla. La Ducazzi mi ha regalato emozioni e adrenalina. Confesso che mentre la guidavo nell’ottavo di miglio le parlavo… E non avrei mai immaginato che saremmo potuti andare così forte!”. 200 metri in 5,9 secondi. Non male.

16_The_Reunion_2016

Bella nera e oro. Arriva il primo trofeo con The Reunion e con l’estate piovono altri premi. Tutti per l’estetica. La moto sfila ovunque e ovunque riceve apprezzamenti e gradimento. Il più importante è il Premio Special Award al Festival SunRide 2016 (Pesaro), poi a seguire il 2° Posto al B.I.G. 2016 (Built in Garage) di amotomio.it,  la Shortlist al Bike Build Off 2016 organizzato da Deus Ex Machina e infine la Shortlist contest Riders Magazine al Future Vintage Festival di Padova.

Premio Special Award al SunRide 2016 di Pesaro
Premio Special Award al SunRide 2016 di Pesaro

 

Montecatena, l’ultima scena. La storia si chiude e la moto finisce all’asta. Adesso è in Eicma con tutti i suoi trofei presso lo stand di Montecatena Store Milano. Nera e Oro come molte moto esposte in fiera. Alcune forse più belle ma sicuramente non con una storia così da raccontare. Coincidenze: Il finale della Ducazzi converge – neanche fosse stato deciso appositamente – con la presentazione della nuova e ufficiale Ducati Scrambler Cafe Racer… Che come livrea ha il nero e il quasi oro.

7_2016_11_09_ducazzi-a-montecatena-eicma-1
La Ducati Cafe Racer presso lo stand di Montecatena a Eicma 2016

 

Eicma 2016 – Le nere e oro, o quasi oro.

9_2016_11_08_eicma_nero-e-oro-o-quasi-oro_lowres_10

8_2016_11_08_eicma_nero-e-oro-o-quasi-oro_lowres_9

10_2016_11_08_eicma_nero-e-oro-o-quasi-oro_lowres

11_2016_11_08_eicma_nero-e-oro-o-quasi-oro_lowres_1

12_2016_11_08_eicma_nero-e-oro-o-quasi-oro_lowres_3

14_2016_11_08_eicma_nero-e-oro-o-quasi-oro_lowres_8

13_2016_11_08_eicma_nero-e-oro-o-quasi-oro_lowres_5

– foto copertina Bianco Studio e Meschina – foto Eicma Marco Latorre – foto The Reunion Leocata –

“ […] Sciupata forse, ma non stanca, e sempre eroica, fa pensare a quei cavalli purosangue che l’occhio del vero intenditore riconosce anche sotto una carrozzella pubblica o un pesante carro.”
Estratto da un poemetto di Baudelaire.

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory