A cura della redazione di Rust and Glory
Immagini © Drake’s
Drake’s è una sartoria londinese specializzata in abiti da uomo e una delle aziende con maggiore visibilità sui blog e nei social media. Una notorietà guadagnata, perché tanto il prodotto quanto la comunicazione pubblicitaria sono di livello stellare.
Drake’s trae ispirazione per i suoi capi dal look classico degli universitari inglesi e americani – quasi creasse le sue collezioni per i protagonisti di Love story, di Animal house, de L’attimo fuggente – dove Cambridge e Oxford nel vecchio continente e i college dell’Ivy League negli Stati Uniti primeggiano non solo per i curricula accademici ma perfino per il gusto nel vestire degli studenti e, sì, anche dei professori. Eppure Drake’s, questi capi dal sapore così tradizionale, li ripropone facendoli sembrare sempre attuali, perfetti per ogni occasione oggi come negli anni ’60 e, con tutta probabilità, anche tra venti o trent’anni.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini e della comunicazione di Drake’s, è sufficiente scorrere le pagine del loro sito o aprire la newsletter per capire che ce la giochiamo, anche in questo caso, ai livelli di Harvard o di Princeton. I lookbook di Drake’s sono curatissimi e, un po’ come Ralph Lauren prima della quotazione in borsa, ci regalano una serie di sogni ad occhi aperti, prima di venderceli a caro prezzo nel momento in cui decidiamo di accaparrarci quei centimetri di stoffa o quel po’ di vera-pelle che, insieme a un selfie dal sapore retro-chic, ci garantiscono una poltrona Chester nel Paradiso delle persone di buon gusto.
Un lookbook altro non è che un catalogo ambientato in un luogo suggestivo ed è tipico, va da sé, dei designer e dei produttori di vestiti. Le firme della moda li propongono ai giornalisti e al pubblico a ogni lancio di una nuova “stagione” e, quest’autunno, Drake’s ha voluto celebrare la collaborazione con Sebago, un brand di scarpe (in particolare di mocassini) che in molti conosciamo e che ha origine nel Maine, lo stato all’estremo nord-est degli Stati Uniti d’America, ai confini con il Canada. Un luogo nel quale la vita all’aperto è un mantra e dove se, tra una scorpacciata di aragoste e l’altra, vogliamo sciare al mattino e pagaiare nell’Atlantico al pomeriggio, nessuno ce lo impedisce.
Il protagonista di questo lookbook non sono però solo i vestiti e la location ma anche una splendida Land Rover Defender che contribuisce all’estetica del mondo Drake’s, a un codice comunicativo basato sulla reinvenzione continua della tradizione, sull’esaltazione della vita all’aria aperta, sulla gioia della convivialità. E le tante barche da pesca del porto di Bar Harbour suscitano in noi lo stesso genere di fascinazione di quella vecchia Defender.
Godete con noi di queste immagini, magari provando a immaginare ciò che i protagonisti del servizio avranno da dirsi al cospetto dell’oceano e della Land Rover, tentando di ricavare anche per voi quel piccolo spazio nel Paradiso dei buongustai. Perché, ricordatevi, la noia uccide, la bruttura corrompe l’anima ma l’immaginazione, come diceva Albert Einstein, dimostra sensibilità e intelligenza.
Commenta con Facebook