La Fiera. Il Motor Bike 2017 è stata un’esplosione di forme, di colori, di suoni. E di visitatori, dato che gli organizzatori hanno registrato 160.000 ingressi, stabilendo un nuovo record e una tendenza di crescita anno dopo anno.
Il Motor Bike Expo è tanta roba: custom da leccarsi i baffi, con la maggior parte della fiera dedicata a questo genere di due ruote e alla sua “tribù” metropolitana formata dai vari chapter degli HOG e dagli altri motoclub. Le aree che più hanno attirato la nostra attenzione sono state quelle dedicate alle corse fuoristrada, in particolare ai rally raid e, ovviamente, quelle che ospitavano la New Wave of Custom Morotcycle, vale a dire le nostre amate special, dalle cafe racer alle scrambler.
Le special. Il padiglione 4, per l’appunto dedicato alle special, si è rivelato ricco di sorprese: i preparatori più importanti d’Italia, e non solo, hanno lasciato la loro firma grazie a moto meravigliose, a un’atmosfera di festa e a tanto, ma davvero tanto, buon gusto nell’allestimento degli stand e nella scelta dei mezzi presenti. Mr. Martini, che solitamente si fa notare non solo grazie alle sue moto ma anche per la particolarità dei suoi stand, ci ha proposto un vero ring di boxe a ospitare le sue ultime realizzazioni. Da infarto lo spazio di South Garage con tutte le più belle creazioni esposte a più livelli sulla parete del padiglione. Un allestimento che ci ha ricordato il museo BMW di Monaco di Baviera.
Stand di Mr. Martini
Stand di South Garage
Apache Customs. Menzione d’onore a Apache Customs, i giovani preparatori di Verona che con la loro Midnight Runner elettrica hanno portato vera innovazione in fiera, non soltanto sotto il profilo del design (la moto è bellissima!) ma anche dal punto di vista del mezzo in sé: non più una convenzionale motocicletta ma qualcosa diverso: tecnologico, divertente ed efficiente.
La Midnight Runner Elettrica di Apache Customs
OC Garage. Impossibile passare incuranti davanti allo stand di OC Garage, nel quale era esposto Avventura, il sidecar-opera-d’arte del maestro preparatore Oscar Tasso. Ricerca dei materiali, creazione a mano di ogni dettaglio, finiture in legno, leghe di metallo aeronautico e parti in ghisa ricavate dal pieno rendono Avventura il mezzo più esclusivo presente nel padiglione delle special, un oggetto da cui ci è stato difficile distogliere lo sguardo.
Dettagli di Avventura di OC Garage
Dettagli della Ducati Scrambler customizzata da OC Garage
Gli spettacoli. Le aree esterne del Motor Bike Expo hanno riservato ai visitatori il consueto intrattenimento grazie agli spettacoli degli stuntmen e dei piloti di drifting e alla possibilità di provare alcuni dei mezzi. Anche quest’anno erano presenti le Donne in Sella, la cui missione è quella di avvicinare alle due ruote il gentil sesso. I motociclisti ringraziano.
Royal Enfield Continental GT
Scrambler su base Royal Enfield
FB Mondial
Ducati Diavel John Player Special tribute
Moto Guzzi custom allo stand di Lord of the Bikes
Honda CB cafe racer
BMW R120 G/S by Unit Garage
BMW R120 G/S by Unit Garage
Royal Enfield chopper allo stand di Apache Customs
Royal Enfield chopper allo stand di Apache Customs
BMW R Nine T con surf rack di Unit Garage
Iconici mezzi dakariani: in primo piano una Honda XL 600
Una Laverda delle corse di un tempo.
Una Frera di inizio 900 presente allo stand della Targa Florio
Honda CX 500 Turbo
Testi e immagini: redazione Rust and Glory
Commenta con Facebook