… che anche se non vi piacciono i sidecar, non potrete fare a meno di innamorarvi.
“Avventura” al Motor Bike Expo 2017
Il Motor Bike Expo 2017, di cui Rust and Glory è partner ufficiale, in programma dal 20 al 22 Gennaio a Veronafiere, ci riserverà moltissime novità, presentazioni esclusive, chicche da lasciarci con gli occhi sbarrati e la bocca schiumante. Tra queste, non passerà inosservato il sidecar realizzato da Oscar Tasso di OC Garage su base BMW R100 GS. “Avventura”, questo il nome della super-special in questione, è talmente perfetta nella progettazione e costruzione, da assomigliare più a un’opera d’arte che un oggetto destinato a un utilizzo concreto. Ma qui sta l’abilità dei grandi preparatori (e la differenza tra l’arte e il design): rendere fruibile, anche tutti i giorni, una moto talmente bella da fare trattenere il fiato.
La presentazione esclusiva
Oscar Tasso ha più di vent’anni di esperienza nella realizzazione di moto speciali e ha scelto il Motor Bike Expo per presentare in esclusiva la sua realizzazione più ambiziosa, il sidecar “Avventura”. La première avrà luogo durante l’evento di gala al Palazzo della Gran Guardia, giovedì 19 gennaio; subito dopo l’attesa special sarà esposta presso lo spazio espositivo dell’azienda, allo stand 20C del Pad. 4 dove sarà possibile ammirarla per tutto il weekend.
Il concept
Per realizzare “Avventura”, Oscar ha messo a frutto tutta la sua maestria nel modellare i materiali pregiati applicandoli alla ricerca storica, basandosi sulle indicazioni del misterioso committente: “Una persona – racconta lo stesso artista – che non ama apparire e che ha espresso la passione per l’iconico motoscafo Riva Aquarama, ma anche per immagini della propria infanzia legate alla bicicletta, color alluminio, del nonno falegname…”.
La realizzazione
Nei nove mesi impiegati per la messa a punto di “Avventura”, Oscar si è cimentato nella modellazione della piuma di mogano e del metallo; i cerchi hanno mozzi ricavati dal pieno in lega di alluminio e raggi inox su misura; l’impianto frenante abbina un disco flottante anteriore agli altri due, dotati di pista frenante in ghisa. Su misura anche le sospensioni, in abbinamento alla forcella Earles, particolarmente adatta alla ciclistica di un sidecar.
La cura dei dettagli
Tra i particolari inediti segnaliamo la sella monoposto, il borsello porta attrezzi, gli interni del carrozzino (è previsto anche un vano dedicato a trasportare penne ed agenda), il portello in legno del bagagliaio ed i loghi che ornano il serbatoio, il cui tappo è ricavato dal pieno e decorato con una bussola.
Un nobile fine
Alla realizzazione è stato dedicato anche un libro, di prossima uscita e presentato anch’esso durante la Fiera di Verona, con fotografie di Walter Meregalli e testi di Jeffrey Zani: il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.
Commenta con Facebook