BMW R100 RS “The Crow” by NCT Motorcycles

BMW The Crow - NCT 1

Le Alpi orientali Austriache sono uno dei luoghi più suggestivi del mondo: dall’arco alpino, ai 200 laghi cristallini e ai numerosi castelli, musei e fabbriche di birra, c’è davvero tanto di bello, da fare e da vedere. L’unica cosa da decidere è come percorrere le strade di montagna ed è difficile pensare a qualcosa che vi si adatti più delle due ruote. È qui che David Widmann e il suo team composto da Kurt e Manuel hanno aperto il loro workshop NCT producendo le moto perfette per attraversare i passi di montagna e spingersi verso i prati coperti di fiori. Anche se questi young guns hanno costruito tutto, a partire da una Ducati Streetfighter fino a un sidecar Moto Guzzi, la loro passione sono le gloriose BMW 2 valvole.

BMW The Crow - NCT 2

“La RS è stata la sport tourer più prestigiosa dei suoi tempi, con la sua carenatura totale, la posizione di guida esageratamente comoda e la qualità costruttiva degna di una Rolls Royce”

Dopo aver costruito una grande varietà di special ricavate dalle mitiche R bavaresi, David e soci hanno deciso che era tempo di dedicarsi a una Scrambler che hanno realizzato quasi in sordina. Conosciuta come “The Crow” per le sue linee nere lucide e approccio minimalista è stata ricavata dalla più stradale delle BMW dell’epoca: la R 100 RS. La precisione tecnologia e le linee senza tempo hanno decretato il successo commerciale della RS (Steve Jobs ne teneva una all’ingesso della sua azienda, una certa Apple Inc. di Cupertino in California) e fanno si che ce ne siano ancora così tante per le strade. Certo per abbattere il peso di 230 kg, i nostri amici di NCT hanno svolto un lavoro di chopping mica da ridere.
Per la prima volta, NCT ha costruito un intero nuovo telaio posteriore, e il risultato finale si è rivelato perfetto per il tipo di moto. Attraverso una generale sabbiatura delle parti metalliche, ci si è presi cura di eventuali imperfezioni nell’acciaio, per poi verniciarli con polvere nera, al fine di ottenere un aspetto lucido e privo di imperfezioni.

BMW The Crow - NCT 5

Guardando il lato pratico, ogni vera Scrambler ha bisogno di un parafango posteriore decente. NCT ha progettato e fabbricato magistralmente un componente lungo e funzionale, ma estremamente gradevole alla vista. La protezione anteriore è più minimalista, ma sufficiente a tenere fango e sassi lontani dal pilota. Il serbatoio è l’elemento che più di altri si nota, e il nero lucido con il bordino d’antan non fa altro che esaltarne la bellissima forma. La sella di cuoio marrone scuro è senza dubbio un altro tocca di classe. I comandi a manubrio sono di Motogadget mentre il tachimetro è di Acewell. La batteria, piccola, è posizionata sotto la sella.

BMW The Crow - NCT 4

Per David mantenere l’aspetto originale del classico motore bicilindrico boxer è stato fondamentale in una realizzazione concentrata sulla funzionalità. Ma dopo quasi 40 anni, il motore aveva bisogno di una revisione completa per assicurare altri quattro decenni di passeggiate senza problemi. Il blocco da 980 cc raffreddato ad aria ha ricevuto nuove guarnizioni e i carburatori Bing sono stati rimessi a nuovo mantenendo la scatola dell’aria. I cablaggi sono stati sostituiti, lo scarico è un due in due (originalissimo su una moto di questo genere) e gli ammortizzatori sono tutti regolabili.
Facciamo i complimenti a David e al suo team che, anche se hanno cominciato solo nel 2015, con 18 special già prodotte, non si fanno problemi a dirci che la ricetta per grandi moto è la birra, vino, sidro e un sacco di aria fresca!

BMW The Crow - NCT 3

Photo credits: Peter Pegam (www.facebook.com/PeterPegamP78)
Words and inspiration: Pipeburn (www.pipeburn.com)

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory