Rust and Glory | Motorcycle grace

Vintage, special, instant classics. Storia, anarchia, cultura e follia della produzione motociclistica degli ultimi 100 anni.

  • Auto e moto d’epoca
  • Special e custom
  • Stile senza tempo
You are here: Home / Culture 'n Style / Beneficenza e solidarietà al Distinguished Gentleman’s Ride di Genova

Beneficenza e solidarietà al Distinguished Gentleman’s Ride di Genova

4 Ottobre 2018 by Alessandro da Rin Betta Leave a Comment

Quello di Genova non è stato il solito Distinguished Gentleman’s Ride: gli organizzatori hanno messo in moto una raccolta fondi anche a favore degli sfollati del ponte Morandi.  

_MG_0191

Beneficenza e solidarietà al Distinguished Gentleman’s Ride 2018 di Genova

 L’edizione 2018 del Distinguished Gentleman’s Ride di Genova è stata molto diversa, ha avuto un significato particolare. Rispetto a quelle precedenti ma anche a tutti i DGR delle altre città del mondo.

Dopo il crollo del ponte Morandi del 14 agosto non poteva essere diversamente.

Il DGR di Genova quindi non è stato solo un evento motociclistico di beneficenza per raccogliere fondi e sensibilizzare su argomenti come la ricerca sul cancro alla prostata e la prevenzione del suicidio maschile, ma ha voluto esprimere la solidarietà dei partecipanti verso chi adesso non ha più una casa, ha perso qualcuno in quella tragica mattina oppure verso i negozianti di Certosa,la zona arancione delle aree limitrofe al Ponte Morandi, dove le strade risultano impercorribili.

Se insieme alla struttura non è crollato anche il mondo addosso a Genova poco ci manca: sono giorni difficili per una città che è sempre stata nevralgica per il traffico di tutti i tipi, da quello commerciale a quello civile e ora si trova a essere una città interrotta.
Per gli organizzatori del DGR di Genova è sembrato logico fare subito qualcosa per dimostrare la solidarietà verso chi sta pagando (e ha pagato) le conseguenza di questa situazione: per esempio far sentire il proprio supporto con una raccolta fondi o anche solo far passare una giornata diversa da quelle delle ultime 50.

Quindi, oltre a essere distinti gentiluomini e distinte gentildonne per definizione, ogni rider ha dimostrato anche la sua solidarietà verso la sua stessa popolazione.
La risposta è stata positiva perché sono stati quasi 300 i motociclisti che nel rispetto dello stile richiesto, cioè abito elegante in sella a moto classiche, d’epoca, sidecar, custom e special si sono raccolti nel capoluogo ligure e i complimenti vanno a loro ma anche al Cafe Racer Genova, il gruppo organizzatore che si è mosso senza creare un ulteriore intralcio e nel rispetto delle vittime e dei loro cari, unendo alla beneficenza che contraddistingue il DGR questa nobile iniziativa.

Quella del ponte Morandi è una tragedia assurda che non poteva lasciare indifferenti gli organizzatori del Distinguished Gentleman’s Ride, che per altro grazie a un gran movimento attorno al mondo special e cafe racer, ogni anno fa registrare ottimi risultati per presenze e donazioni.
Era già stato tutto organizzato ma la gente di Genova ha fatto vedere la propria tempra e ha rivisto i piani a poco più di un mese dall’evento. Così con la collaborazione del Municipio e del CIV (aggregazione degli operatori economici e commerciali in Centri Integrati di Via) si sono superati gli ostacoli logistici. Sono stati previste due partenza da due zone diverse: piazza della Vittoria per la zona di Levante e dalla Nuova Marina di Sestri Ponente per chi proveniva da Ponente, con luogo di arrivo del ride genovese fissato in via Piombino a Certosa, dove i bar della zona hanno organizzato un fantastico aperitivo per l’arrivo dei distinti gentiluomini e delle distinte gentildonne. Anche questo un modo per sostenere le attività commerciali della zona.

Distinguished Gentleman’s Ride 2018 Genova: la gallery della giornata

Per rendere omaggio a questa giornata, dedichiamo una ampia gallery. Ringraziamo chi ci ha inviato le foto e ha partecipato al DGR di Genova, con gli occhi sorridenti e il cuore in lacrime.

Foto: Ugo Roffi

Foto di Katarina Sevcikova

Foto di Michela Zappia

Foto di Mauro Baldassarri

Ti potrebbe interessare anche...

  • Distinguished Gentleman’s Ride 2019Distinguished Gentleman’s Ride 2019
  • Distinguished Gentleman’s Ride 2016, Milano edition. Il chicco che esplodeDistinguished Gentleman’s Ride 2016, Milano edition. Il chicco che esplode
  • The Distinguished Gentleman’s Ride 2018: i ride in stile italianoThe Distinguished Gentleman’s Ride 2018: i ride in stile italiano
  • Distinguished Getleman’s Ride. A Vicenza, la DGR si fa elegante, divertente e generosaDistinguished Getleman’s Ride. A Vicenza, la DGR si fa elegante, divertente e generosa

Commenta con Facebook

Filed Under: Culture 'n Style Tagged With: DGR, DGR Genova, Distinguished Gentleman's Ride

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Friend me on FacebookFollow me on InstagramFollow me on Pinterest

Newsletter

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

La biblioteca Rust and Glory

Articoli recenti

Wildays ospita il Rust and Glory Motorcycle Contest

Wildays ospita il Rust and Glory Motorcycle Contest

4 Maggio 2023

L’Estate senza fine di Richard Vincent

L’Estate senza fine di Richard Vincent

29 Maggio 2023

La Distinguished Gentleman’s Ride 2023 accende la solidarietà a Brescia

La Distinguished Gentleman’s Ride 2023 accende la solidarietà a Brescia

19 Maggio 2023

Il divertimento è una cosa seria. Nuovo Fantic Caballero 700

Il divertimento è una cosa seria. Nuovo Fantic Caballero 700

16 Maggio 2023

Storia di una Range Rover

Storia di una Range Rover

10 Maggio 2023

Tag

Alfa Romeo auto d'epoca BMW BMW café racer bmw motorrad bobber Bombay Street Garage Bonneville brat brat style Café Racer Deus Ex Machina DGR Distinguished Gentleman's Ride Ducati Ducati Scrambler EICMA eventi flat track Harley Davidson Honda Honda CB 750 Honda Four Honda scrambler Indian Indian Motorcycles Kawasaki Land Rover modern classic moto d'epoca Moto Guzzi Motor Bike Expo MV Agusta Racer scrambler Special Sportster Steve McQueen Suzuki The Reunion Triumph Triumph Bonneville Triumph Scrambler Vintage Yamaha

Informazioni

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

I testi e le immagini sono proprietà di Rust and Glory quando altra fonte non è citata. In alcuni casi, testi e immagini di pubblico dominio sono ripostati da altri siti o applicazioni. Se l’autore o il proprietario dei testi e/o delle immagini, fino a quel momento sconosciuto a Rust and Glory, desiderasse o essere menzionato, o vedere I propri testi e/o immagini rimosse dal sito, può farlo presente inviando un’email a info@rustandglory.com.

All texts and images are the property of Rust and Glory when other source is not cited. In some cases, texts and images of public domain are reposted from other web sites or applications. If the author or owner, unknown to Rust and Glory up to that point, wants either to be mentioned on the website or to have his/her texts or images removed, he/she can send an email to info@rustandglory.com.

Rust and Glory

Seguici su

Friend me on FacebookFollow me on InstagramFollow me on Pinterest

Copyright ©Rust and Glory 2023 - Paper Republic s.r.l. Communication and Publishing, P.IVA 04076980244