9-11 settembre. Mandello del Lario, Lago di Como.
– testo di Kathrine Long –
Il marchio dell’aquila di Mandello del Lario festeggia i suoi 95 anni più grintoso e aggressivo che mai.
Vive un exploit di una rinnovata e merita popolarità, idee, fans e mercati. In Tv con il programma di customizzazione “Lord of the Bikes”, con la nuova MGX-21 per l’America e, da ultimo, la scorsa settimana, un raduno da record, che fa ancora notizia.
Rombi, tatuaggi, giacche di pelle, tende e birre, una parata di V7, dal California allo Special, Le Mans e Griso, modelli d’epoca come lo Stornello e il Falcone, carrozzerie rilucenti o più arrugginite, motocarri e Alce.
Motociclisti tedeschi, dal Nord e dall’Est Europa, perfino dall’Australia e dal Giappone, rivenditori dalla Cina: più di 25 mila persone, tra bikers, fans e addetti ai lavori, hanno celebrato il marchio dell’aquila per 3 giorni ininterrotti di motori e rock.
Si sono ritrovati a Mandello del Lario, cittadina sul lago di Como, in provincia di Lecco, dove il mito dell’aquila è nato nel 1921 e tutt’ora è attiva la storica sede e fabbrica. Ogni settembre Moto Guzzi organizza il raduno, chiamato OpenHouse, sempre di grande richiamo, ma quest’anno, con l’occasione del 95esimo anniversario, il weekend è stato “da paura”.
Un successo strepitoso non solo in termini di numeri, ma anche di soddisfazione e fedeltà su tutti i fronti.
Come ogni anno, la fabbrica è rimasta aperta per visite ai vari reparti, con anche il suo splendido museo storico, la galleria del vento, e quella sua atmosfera vintage così unica e affascinante. Il negozio, vecchio stile ma super cool, è stato letteralmente preso d’assalto.
Tutta Mandello si è accesa di entusiasmo e manifestazioni, con possibilità di voli sul territorio in elicottero, lo spettacolo del “giro della morte”, concerti e street food.
Presente da Pasadena anche Miguel Galluzzi, l’Head Designer Moto Guzzi, a cui si devono, con il suo team, la grinta e il successo dei modelli più recenti.
Prossimo appuntamento Guzzi: Eicma a Milano a novembre, per scoprire le novità e continuare ad amare il mito dell’aquila.
L’Head of Design Moto Guzzi, Miguel Galluzzi con un dealer dalla Cina
La straordinaria 500cc 8 cilindri, capace di 75 hp e 285 km all’ora
Images courtesy Kathrine Long, Dj Ringo and Moto Guzzi.
Commenta con Facebook