Triumph Bonneville “Foxtrot” by Anvil Motociclette. Di traverso, con stile

triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-1

C’era un tempo in cui le gare dell’American Motorcycle Association (AMA) erano dominate dai colossi a stelle e strisce Harley Davidson e Indian. Sul finire degli anni ’60, però, cambiò tutto con l’ingresso nei circuiti delle Inglesi Triumph che segnarono, sia dal punto di vista tecnico che estetico, un momento di rottura con il passato. I manubri si allargarono, i serbatoi si fecero più piccoli e le linee più filanti che mai. Non c’erano ancora i grandi sponsor, le cifre astronomiche di oggi e in molte gare il casco non era ancora obbligatorio ma solo “consigliato”. Era un periodo di genuina competizione e personalità autentiche, tempi a cui i costruttori di Anvil Motociclette si sono ispirati per la costruzione della loro Foxtrot, una Triumph Bonneville 900 del 2011 che nasce direttamente sugli anelli di terra battuta.

triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-2

Il look della Foxtrot si rifà al meglio della produzione anni ’60 con linee morbide e pulite, un manubrio larghissimo e tanta pelle, tutta nei punti giusti. Il serbatoio deriva da una Aermacchi Sprint e dona alla moto un fascino vintage invidiabile. L’adozione di un serbatoio d’epoca su una moto del 2011 a iniezione ha richiesto l’adozione di accorgimenti tecnici che consentissero il perfetto funzionamento della moto senza penalizzarne l’estetica. Phonz e San Marco, le rock star della scena custom dietro il marchio Anvil, si sono adoperati per garantire alla loro creazione funzionamento perfetto e una linea ineccepibile. Il logo sulla vernice nera opaca altro non è che la ciliegina sulla torta.

triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-3

La parte posteriore si caratterizza per un nuovo telaio a completare il look vintage racing. Il parafango richiama il serbatoio nel colore e dona alla moto un fascino da autentica tracker. L’anteriore è fedele all’epoca a cui il progetto si ispira ed è realizzato nella semplicità più assoluta.
Strumentazione e comandi non possono che essere coerenti con la filosofia costruttiva del mezzo: essenziali ed eleganti, si notano con fatica. Il motore è stato riverniciato e lo scarico, realizzato da Zard, è finito a polvere nera.

triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-4

L’ultima di una serie di particolarità sono le borse Eastpack realizzate ad hoc e nate da una partnership tra il noto produttore di zaini e Anvil Motociclette perché… chi l’ha detto che per guidare una moto uber-cool sia necessario rinunciare a ogni comodità? In Anvil lo sanno bene che per portare la ragazza a fare un giro non guasta avere con sé una bottiglia di ottimo vino e, perché no, una coperta, e un sacco a pelo, e…

triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-5

triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-6

triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-7

triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-8

triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-9
triumph-bonneville-foxtrot-buy-anvil-10

Inspiration via Pipeburn

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory