A EICMA 2017 anteprima mondiale per la Moto Morini Milano, la modern classic che si ispira alla mitica Morini 3 ½.
Moto Morini Milano svelata a EICMA 2017
La Moto Morini Milano si ispira alla gloriosa e ancora più che apprezzata 3 ½ degli anni ‘70. Lo storico modello della casa italiana affascina i motociclistici, qualcuno la cerca per creare la propria special e qualcun altro per mantenerla come i tecnici dell’epoca l’han fatta.
Angel Lussiana, il designer di Moto Morini invece ha pensato di rendere onore alla storia del costruttore lombardo, ma anche di tutto il motociclismo classico italiano, con questo nuovo modello che viene presentato, insieme alla Scrambler, a EICMA 2017.
Milano, la modern classic di Moto Morini
Motore e ciclistica della Milano sono in comune con la Scrambler.
Il bicilindrico a V di 87° di 1.187 cc “Bialbero CorsaCorta” è stato realizzato da Franco Lambertini, il progettista che ha realizzato il bicilindrico a V di 344 cc della tre e mezzo. La potenza è di 110 CV e la coppia è corposa grazie alla gestione elettronica.
Il motore si fa sentire attraverso il nuovo impianto con doppio terminale sovrapposto in alluminio sul lato destro. Il repato One-Off di Moto Morini, che si preoccupa di creare modelli special, ha pensato una soluzione particolare per i collettori che vanno quasi a abbracciare il motore.
Il telaio a traliccio in acciaio è stato modificato per permettere anche ai motociclisti meno pratici di vivere una esperienza in sella a una Moto Morini senza affanni (si parla sempre di 110 cv sotto).
Il forcellone a traliccio alleggerisce il look al retrotreno e mette in mostra il cerchio posteriore (entrambi da 17 pollici in lega d’alluminio).
Le sospensioni della Moto Morini Milano godono di una triplice regolazione (estensione, compressione/interasse, precarico) e prevedono una forcella a steli rovesciati davanti, con rivestimento DLC (Diamond like carbon) a base di carbonio che aumenta la scorrevolezza e conferisce un look affascinante di colore nero mentre al posteriore c’è un monoammortizzatore.
L’impianto frenante Brembo è composta all’anteriore da un disco flottante da 320 mm con pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini e una pompa semi-radiale e al posteriore da un disco da 220 mm con pinza a due pistoncini.
A migliorare la sicurezza in frenata l’ABS Bosch a due vie disinseribile.
La Moto Morini Milano è una modern classic. Il design ottenuto da Angel Lussiana richiama lo stile classico reinterpretato in chiave moderna: le linee del serbatoio sono nette e decise e il codino minimal e punta verso l’alto, nel pieno rispetto delle tendenze tra le special. Altrimenti non si chiamerebbe Milano.
Testo di Alessandro da Rin Betta
Commenta con Facebook