Non è la prima volta che due mondi diversi si incontrano. Non parliamo di film di fantascienza ma di quello che ci piace tanto e cioè del mondo delle motociclette.
La Moto Guzzi V7 Tomoto è la special progettata dal designer inglese Tom Dixon e realizzata da Venier Motorcycles per celebrare il 50° anniversario della V7, in occasione della Milano Design Week.
Moto Guzzi V7 Tomoto by Tom Dixon Design
Tom Dixon, oltre ad essere un super-star designer di interior e illuminazione, è un motociclista appassionato e ammiratore della storia e dei valori di Moto Guzzi. La Casa di Mandello del Lario per celebrare i 50 anni della V7, uno dei suoi modelli più noti, ha scelto lui per realizzare un esemplare unico ed esclusivo.
Quella che è uscita dalla sua immaginazione, è una special essenziale, caratterizzata da uno stile minimalista esplicitamente industriale, molto in voga ultimamente, dove l’alluminio è stato lasciato allo stato grezzo. La spruzzata sul serbatoio ne esalta l’aspetto andandolo a contrastare con la vivacità del tono.
Gli scarichi rivolti verso l’alto danno un tocco aggressivo e sportivo. Sorprendono i cerchi pieni, sempre in alluminio.
Per il faro anteriore della V7 Tomoto, Tom Dixon ha rovistato nel magazzino dell’azienda di illuminazione che ha fondato all’inizio degli anni 2000: infatti la lampada è una sua realizzazione che va a caratterizzare ulteriormente questa concept bike.
Moto Guzzi V7 Tomoto al Salone del Mobile di Milano
Dixon non solo immaginato la V7 Tomoto in ogni dettaglio ma ha voluto mettere mano in prima persona allo studio del prototipo. La Tomoto è stata visibile tutta la settimana alla in Galleria Manzoni, via Manzoni 42, presso The Rubber Shop, spazio del circuito Fuori Salone dedicato al mondo delle due ruote.
50 anni di Moto Guzzi V7
La Moto Guzzi V7 è uscita per la prima volta dalla fabbrica di Mandello del Lario 50 anni fa, nel 1967. Questa classic bike bicilindrica riconosciuta universalmente come uno dei simboli del design e delle capacità tecniche dell’industria italiana, è arrivata alla sua terza generazione. La Casa italiana infatti ha lanciato la V7 III, completamente rinnovata e messa a punto in ogni dettaglio per rendere massima l’esperienza di guida ma anche la soddisfazione nel possederla. Allo stesso tempo, i tecnici sono riusciti a non stravolgerla conservando originalità autenticità, tipici di questa motocicletta, icona e patrimonio del mondo motociclistico italiano.
La Moto Guzzi V7 III è disponibile in ben quattro versioni, una per ogni attitudine motociclistica. La Stone dal look total black con serbatoio opaco rappresenta l’entry level. La Special è il modello più classico e si caratterizza per le cromature, richiamando il design della progenitrice. La Anniversario, prodotta in serie limitata a 1000 esemplari, è l’omaggio di Moto Guzzi ai cinquant’anni dalla nascita della V7. Si tratta di una versione davvero speciale, nata sulla base della V7 III Special ma arricchita da numerosi particolari a cominciare dalla grafica dedicata, contraddistinta dal serbatoio dalla pregiata finitura cromata che ospita l’aquila Moto Guzzi rifinita color oro, abbinato ad una inedita sella in vera pelle.
La Racer rende onore alla storia sportiva di successo della Moto Guzzi (15 titoli mondiali e 11 Tourist Trophy) terminata nel 1975. La V7 III Racer è una sofisticata special prodotta in serie limitata e arricchita da un equipaggiamento di qualità e dal design retrò.
Testo di Alessandro da Rin Betta
Commenta con Facebook