Da Wikipedia: La genesi della V7 è tutta particolare. L’idea iniziale fu quella di sviluppare una moto che potesse partecipare ad una gara d’appalto indetta per le forze di Polizia italiane su richiesta dell’allora presidente della Repubblica. Il motore della V7 di 700 cm³ però non soddisfaceva pienamente questa particolare destinazione d’uso, era un po’ sottodimensionato per le pesanti sovrastrutture richieste. Le evoluzioni commerciali della V7 che arrivarono alla fine degli anni sessanta, le V7 Special da 757 cm³ e V7 850 GT da 850 cm³, fornirono la base per ritentare la fornitura.
Vista l’ottima base e la perfetta adattabilità all’uso per cui era stata destinata, la Moto Guzzi, su impulso dell’importatore locale, partecipò e vinse, con grande sorpresa e tra mille clamori, la gara per la fornitura di mezzi indetta dal Los Angeles Police Department (L.A.P.D.) con la versione Ambassador 750. Il prototipo di prova fu finito all’ultimo momento con il sergente dei LAPD inviato per il collaudo in albergo a Mandello in attesa.
La polizia di Los Angeles ne apprezzò particolarmente le doti di accelerazione e maneggevolezza, nonché i vantaggi dell’architettura a V di 90° fronte marcia del motore che richiedeva tempi molto più rapidi per la manutenzione.
Commenta con Facebook