Harley Davidson Sportster 883 “Frijole”. All’assalto del deserto messicano

Frijole-883-Bike-Feature-Cabo-Wall-38_Blast-1

“Una Stupida Sportster. È quella su cui abbiamo corso la Norra Mexican 1.000”

– Team Biltwell –

Frijole: il fagiolo volante

Sapete perché i customiser sono la quintessenza dei motociclisti? Perché cercano il limite. Sempre. Ovunque. A ogni costo. Correre una gara nel deserto di 1.000 miglia (non 1.000 chilometri, attenzione) con una moto da rally costruita a partire da una “stupida” Sportster battezzata per giunta “Frijole” (fagiolo)? Fatto, check ✔️come dicono gli Americani. E chi poteva essere se non loro? I ragazzi di Biltwell, Californiani doc – quelli baffuti, tatuati e con il cappellino dal frontino piatto – proprietari di una delle aziende più note tra i customiser, fornitori dei mille dettagli, manubri, strumenti ma anche caschi e maschere, che finiscono sulle special e addosso ai rider di tutto il mondo.

La trasformazione

Bill Bryant, uno dei fondatori di Biltwell, ci riferisce che l’obiettivo non era vincere la gara, ma vedere quanto lontano li avrebbe portati questa sfida. Riguardo alla trasformazione della 883 di cui si è occupato Rob “Rouser” Galan, va detto che il serbatoio e il telaio sono straordinariamente quelli della Sportster uscita dalla fabbrica. Solo qualche rinforzo a evitare che le pietre o le cadute potessero procurare danni irreparabili. Il motore è stato mantenuto originale perché ricco di coppia e sorprendente per la guida sulle strade messicane (immaginatevi gli accessi alle nostre case di campagna con l’aggiunta di sabbia, dunque non sentieri ma veloci piste da enduro). Gli ammortizzatori sono stati sostituiti all’anteriore con quelli di una Honda CRF 250 con molle più lunghe realizzate su misura, dietro con degli ottimi Elka.

L’arte. Prima di tutto

La moto, però,  doveva dare l’idea di una sfida scanzonata e senza particolari pretese agonistiche. L’artista amico Peter Finlan è stato dunque chiamato per un’illustrazione sul serbatoio dalla quale trasparisse lo spirito Cali-Messicano del mezzo. Anzi, già che c’era, di serbatoi ne ha fatti due, simili tra loro, per non restare senza in caso di caduta.

La classifica. Per quel che conta…

Come scrivono gli amici di Biltwell sul loro blog, su un totale di 43 moto partecipanti nell’edizione del 2018, la Frijole è finita al quattordicesimo posto nella sua classe e al ventisettesimo della classifica totale. È stata l’unica Harley Davidson a avere mai gareggiato nella Norra Mexican 1.000.

– Redazione Rust and Glory – 

Photo courtesy of Biltwell Inc.

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory