La Distinguished Gentleman’s Ride 2023 accende la solidarietà a Brescia

Torna domenica 21 maggio l’appuntamento con la solidarietà su due ruoteLa Leonessa d’Italia e il suo popolo di motociclisti solidali e elegantissimi hanno scelto Rust and Glory come media partner dell’evento.

THE DISTINGUISHED GENTLEMAN’S RIDE 2023: BRESCIA SCHIERA 250 MOTOCICLISTI PER IL PIÙ GRANDE EVENTO MOTOCICLISTICO BENEFICO AL MONDO.

Torna in tutto il mondo, e anche a Brescia, domenica 21 maggio 2023 The Distinguished Gentleman’s Ride, uno dei più importanti eventi benefici a livello internazionale che unisce la passione per le moto alla solidarietà: dal 2012 sono stati coinvolti 121 Paesi al mondo e oltre 340.000 motociclisti, che salgono in sella alle loro moto special, classiche e d’epoca in oltre 800 città per sensibilizzare la collettività e raccogliere fondi da devolvere ai programmi di ricerca della Movember Foundation. I fondi raccolti in tutto il mondo contribuiscono alla ricerca contro il tumore alla prostata e alla prevenzione di alcune patologie di salute mentale nella popolazione maschile, il tutto all’insegna dell’eleganza classica in sella.

Brescia risponde ancora una volta presente e si prepara a contribuire con grande generosità alla causa come per le precedenti edizioni: dal primo DGR di Brescia del 2013 sono oltre 2.300 i motociclisti bresciani che hanno preso parte all’evento, raccogliendo in dieci anni quasi 50.000 euro destinati ai programmi di ricerca e sostegno della Movember Foundation. Nonostante l’organizzazione, viste le richieste, quest’anno abbia aumentato il numero di iscrizioni a 250 (fino al 2022 il massimo previsto era 200), l’edizione 2023 è già sold out.

Ogni anno Brescia ci stupisce sempre più. – spiega Cesare Sasso, uno dei volontari organizzatori della ma-nifestazione sul territorio bresciano L’attaccamento della città e dei suoi motociclisti a questo evento è sem-pre più forte e ci lusinga che le istituzioni, gli sponsor locali e i semplici partecipanti ci stiano sempre accanto per fare il massimo in questa simpatica gara di solidarietà. Ancora di più nell’anno in cui Brescia è insieme a Bergamo Capitale della Cultura, un prestigioso riconoscimento per la città a cui vogliamo dare a nostra volta un contributo, facendo del bene e favorendo la consapevolezza riguardo alle patologie per le quali il DGR raccoglie fondi.” 

Tra i partner storici della manifestazione c’è Triumph Brescia che, per il decimo anno, è a fianco degli orga-nizzatori. “Siamo felici di essere ancora una volta coinvolti in prima linea in The Distinguished Gentleman’s Ride – aggiunge Francesco Savoldi, titolare della concessionaria bresciana del marchio inglese. Ci fa molto piacere aggiungere l’aspetto benefico alle dimensioni tipiche della motocicletta, quella di strumento di mobi-lità e di veicolo ricreativo, dando un contributo agli sforzi di Movember per la ricerca, e passare una bella giornata tra appassionati delle due ruote”. 

L’evento 

The Distinguished Gentleman’s Ride è nato nel 2012 in Australia da un’idea di Mark Hawwa: lo scopo iniziale era quello di scardinare lo stereotipo del motociclista brutto e cattivo, creando una rete fra le comunità che condividono lo stesso modo di interpretare la moto. Visto il successo della prima edizione, il fondatore ha deciso di legare la manifestazione al sostegno di una buona causa. Grazie anche alla partnership con l’as-sociazione no-profit internazionale Movember, il DGR oggi raccoglie fondi a favore di due cause benefiche di particolare interesse per gli uomini: la ricerca sul cancro alla prostata e la prevenzione di alcuni disturbi della salute mentale maschile. Come da tradizione, i partecipanti all’evento si presenteranno al via con le moto lucide e vestiti di tutto punto: il motoraduno, infatti, è un evento a tema in cui gli equipaggi si devono 

vestire con un look classico (tripudio di giacche di tweed, cravatte, papillon e completi gessati) ed aperto soltanto ad alcune tipologie di motociclette (special, modern classic e d’epoca).

Il DGR a Brescia nel 2023 

I partecipanti si raduneranno alle 9.00 di domenica 21 maggio nel quartiere di S. Eufemia, in un punto d’in-contro – comunicato solo ai partecipanti registrati – di grande significato motoristico, per la colazione e il briefing generale. Alle 10.00 lo start: prima una breve parata per il centro cittadino e poi l’itinerario che anche quest’anno andrà a toccare una delle zone più apprezzate a livello internazionale del territorio bre-sciano, la Franciacorta. La festa finale si terrà a Rodengo Saiano presso l’Azienda Agricola Mirabella.

I partner della manifestazione 

I partner della tappa di Brescia di The Distinguished Gentleman’s Ride 2023 sono:

  • • Ride Partner: Barberia Italiana, Guerrilla Motoring, Museo Mille Miglia, Triumph Brescia, Wildays 
  • • Media Partner: Joya PR, Rust and Glory 

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Brescia. 

Seguire in diretta 

Ogni aggiornamento sull’evento verrà diffuso attraverso i seguenti canali:

INFO 

www.gentlemansride.com 

FB. www.facebook.com/gentlemansride 

Insta. www.instagram.com/gentlemansride

Comunicato stampa a cura  JOYA PR – Elisabetta Bentivoglio – cell. 3883624141 – mail. press1@joyapr.it 

Foto di Marco Latorre per Distinguished Gentleman’s Ride Brescia – edizione 2019.

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory