Il divertimento è una cosa seria. Nuovo Fantic Caballero 700

La prima bicilindrica di casa Fantic è arrivata, da inizio giugno sul mercato europeo

IL DIVERTIMENTO È UNA COSA SERIA – Attesissima sul mercato, arriva finalmente Caballero 700 equipaggiata con motore bicilindrico frontemarcia CP2. È una moto che si fa grande. Caballero 700 non snatura tutte le straordinarie caratteristiche delle sorelle “mono”, anzi. È ancor più una scrambler vera, grazie a straordinarie prestazioni, piacere di guida, tecnologia e sicurezza. E’ ancora più divertente.

Fantic ha scelto Valdobbiadene e Conegliano (TV) come luogo di presentazione per il suo nuovo gioiello. Le colline Unesco del Prosecco hanno fatto da cornice alla presentazione di Caballero 700, le stesse colline pedemontane in cui i suoi collaudatori sviluppano la maggior parte dei modelli partendo direttamente dall’Headquarter di Fantic Motor.

LA MOTO

Caballero 700 è un progetto completamente nuovo: neanche una vite è in comune con i fratelli minori, ma l’anima è rimasta la stessa: facile, agile, leggero ed estremamente divertente.

Dalle prestazioni, grazie al fantastico bicilindrico parallelo di 689cc, fino al pacchetto elettronico passando per la ciclistica di altissimo livello tutto è stato oggetto di un profondo studio da parte del reparto R&D di Fantic.

Solo una caratteristica fondamentale non è cambiata, il perfetto equilibrio tra divertimento in strada e offroad, come si addice ad una vera scrambler.

Caballero 700 infatti è l’unico modello del segmento a vantare una serie di parametri che permettono di lasciare l’asfalto senza pensieri: ruota anteriore da 19’’, cerchi a raggi e sospensioni ottimizzate unite ad un peso di soli 175kg senza benzina donano agilità, sicurezza e precisione di guida su ogni terreno.

Lo stile trae ispirazione da una delle versioni più famose della storia Caballero: il 125 RC del triennio 1974-76.

Anche il 700 si riconosce come un Caballero al primo sguardo, grazie alle linee pure e semplici disegnate dal Centro Stile.

Elementi iconici come il serbatoio rosso, fari tondi e la tabella gialla si fondono con tocchi moderni e di grande pregio quali le piastre laterali e di sterzo lavorate al CNC e la protezione in carbonio del sistema di scarico.

Oltre alla classica colorazione rossa, qui in veste metallizzata, si aggiunge un azzurro metallico opaco sempre legato alla storia del modello.

PERFORMANCE 

L’ammiraglia della gamma è dotata del bicilindrico parallelo CP2 di Yamaha, che per la prima volta lascia i modelli giapponesi per abbracciare una ciclistica italiana.

La giusta potenza per divertirsi in strada e fuoristrada, 74cv a 9000rpm, è frutto di una robusta coppia lungo tutto l’arco di erogazione: 60nm costanti fino a 8000 giri, con un picco di 70 a 6500rpm.

Questi valori sono il risultato di un lungo lavoro di progettazione e calibrazione che ha riguardato tutto il sistema di scarico, di aspirazione con una nuova cassa filtro e mappatura motore.

Con queste prestazioni e una erogazione godibile, piena e corposa Caballero 700 è pensato anche per un turismo a medio raggio, grazie anche alla sella confortevole ma non cedevole che lascia spazio per un compagno di viaggio.

CICLISTICA 

L’equilibrio ciclistico di Caballero 700 è frutto di un nuovo telaio in acciaio alto-resistenziale e un forcellone ricavato da una fusione di alluminio di altissima qualità.

Le sospensioni Marzocchi si compongono di una poderosa forcella da 45mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico.

I 150mm di escursione e la loro taratura derivano dall’ottimizzazione e dal bilanciamento trovati dopo innumerevoli km macinati in ogni condizione: percorsi veloci, autostrada, misto tortuoso e percorsi offroad.

Per garantire la massima leggerezza ma un’ottima modulabilità e potenza frenante la moto è dotata di un singolo disco da 330mm anteriore e 245mm sul posteriore, con pinze Brembo sui due assi.

SICUREZZA 

La nuova bicilindrica è la prima Fantic ad offrire di serie cornering ABS e controllo di trazione.

La raffinata piattaforma inerziale abilita il controllo della moto anche in piega, offrendo logiche di intervento agli aiuti elettronici molto più precise ed affidabili.

Entrambi i controlli sono totalmente disattivabili nel caso le condizioni di guida lo richiedano, come ad esempio nel fuoristrada più impegnativo.

ELETTRONICA 

L’ammiraglia della gamma è dotata di un pacchetto elettronico all’avanguardia. Caballero 700 è la prima scrambler al mondo con uno schermo TFT 3,5’’ dall’iconico stile tondo, con bluetooth integrato per controllare chiamate e media.

Tramite lo schermo e i blocchetti al manubrio si possono selezionare i 3 Riding Mode di cui è dotata la bicilindrica: STREET, OFFROAD che è specificatamente studiato per quando si lascia l’asfalto e CUSTOM dove il Rider è libero di configurare come preferisce tutti i setting relativi a cornering ABS e Traction Control, fino a disattivarli del tutto.

Completa la dotazione un impianto di illuminazione totalmente a Led: dal fanalino posteriore di chiara ispirazione fuoristradistica fino al moderno fanale anteriore passando per gli indicatori di direzione.

Prezzo di listino al pubblico in entrambe le colorazioni in rosso iconico e blu storico valido in Europa (IVA inclusa): 9.990 euro.

SCHEDA TECNICA

Omologazione: Euro5

Motore: bicilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido

Cilindrata: 689 cc

Pot. Max. : 74 CV @9000rpm

Coppia Max. : 70 Nm @6500rpm

Alesaggio: 80 mm

Corsa: 68.6 mm

Distribuzione: bialbero a 4 valvole

Alimentazione: Iniezione elettronica – doppio corpo farfallato ø 38mm

Avviamento: Elettrico

Marce: 6

Frizione: Multidisco in bagno d’olio

Impianto di scarico: Doppio scarico in acciaio Inox

Telaio: Monotrave in acciaio CrMo

Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo

Pneumatici: 110/80 R19, 150/70 R17

Ruote: A raggi con cerchi in alluminio

Freni: Disco anteriore flottante ø330mm, Pinza Brembo radiale a 4 pistoncini ø32 P4.32– Disco posteriore

ø245mm, Pinza Brembo

Sicurezza Attiva: ABS cornering Continental (disinseribile) + Traction Control (disinseribile)

Sospensione anteriore: a steli rovesciati VRM-Marzocchi ø45mm

Escursione anteriore: 150mm

Sospensione posteriore: Mono ammortizzatore VRM-Marzocchi con regolazione del precarico

Escursione posteriore: 150mm

Strumentazione: TFT 3,5’’ connettività bluetooth

Fari: anteriore e posteriore full Led

Altezza sella: 830mm

Interasse: 1460mm

Peso: 175kg senza benzina (ma con liquido di raffreddamento)

Serbatoio: capacità 13 l

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory