Le café racer nascono in Inghilterra ma, se sei un preparatore come si deve, non puoi non esserti cimentato almeno una volta nella realizzazione di una moto di questo tipo. Semimanubri, linee filanti e pulite e codone tondo non sono infatti solo appannaggio di Triumph, Norton e co. Se hai la fortuna di nascere e crescere a Barcellona, è molto facile imbattersi in una Bultaco, e farne la moto dei sogni per un cliente che all’Ace Café preferisce i ranchos e la playa.
[Café racers were born in England but, if you are an experienced custom maker, you must have tried to build at least one bike of this type. Racing handlebars, clean and simple shape and a fat, rounded tail are not only for Triumphs, Nortons and co. If if are lucky enough to grow up in Barcelona, it’s quite possible that the café racer of your dreams is a Bultaco-based motorcycle. After all, not everyone loves the Ace Café, someone still prefers los ranchos y la playa].
La Bultaco è una casa spagnola attiva dal ’58 all’83, in particolare nel segmento delle moto da fuoristrada. La Mercurio rappresentava un esperimento: una piccola moto stradale dalla semplicità assoluta e dalla ciclistica pressoché inesistente.
[Bultaco was a Barcelona-based motorcycle manufacturer active from ’58 to ’83 with a strong specialization in dirt bikes (trial, enduro, motocross). The Mercurio was an experiment: a super light road bike with a small engine and flat suspensions].
Il lavoro di Dani Ebo ha consistito nell’attribuire alla Mercurio un carattere sportivo che la versione originale non aveva espresso così marcatamente. Si sono volute però conservare le linee originale, “abbellendo” una moto già affascinante, invece di trasformarla in modo radicale.
[Dani Ebo from The Gas Department conferred a sporty character to this motorcycles, something that the original model wasn’t able to express so clearly. However, the original lines stay untouched, as the creative work consisted more in a “make up” than in a real transformation].
Commenta con Facebook