96° Motoraduno Città della Moto Guzzi

motoraduno_città_della_moto_guzzi_2017 (1)

Mandello del Lario attende gli appassionati delle Moto Guzzi dall’8 al 10 settembre 2017, nella storica sede dell’azienda, per celebrare il glorioso marchio dell’Aquila e la storia motociclistica italiana.

96° Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi

La data i Guzzisti se la sono già segnata nel calendario: il week end dell’8-10 settembre rappresenterà il giorno del passaggio del sottile confine tra realtà e magia, quando una moto non sarà più solo un insieme di ingranaggi vibranti e rombanti, una strada non sarà più solo una linea d’asfalto da percorrere, un nome non sarà più solo un simbolo da ammirare, una fabbrica non sarà più solo un luogo dove si costruiscono sogni e tutto si mescolerà in uno scenario che diventerà magico.
Il motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi, del quale abbiamo già parlato l’anno scorso, è il week end che richiama a Mandello del Lario tantissimi motociclisti, possessori di Moto Guzzi e non.
Arrivato alla 96ma edizione, è un evento che non si svolge in un luogo a caso o in un prestigioso circuito per richiamare più folla possibile, anzi. La prestigiosa casa motociclistica italiana apre le porte di casa a tutti i biker provenienti da tutto il mondo per un week end di emozioni, con iniziative culturali ed eventi.
Il fascino suscitato dal marchio Moto Guzzi deriva dalla sua storia, dal patrimonio tecnico e stilistico che tutte le persone impegnate nella fabbrica di Mandello del Lario hanno partecipato a creare e a trasmettere e dalle vittorie ottenute nelle principali competizioni sportive internazionali.
Ecco perché ogni anno, da 96 anni, migliaia di Guzzisti tornano alla loro Mecca, per celebrare quel marchio che per loro non è solo un’Aquila, ma un simbolo nel quale riconoscersi.

Comitato Motoraduno Internazionale

Il fascino di quasi 100 anni di storia italiana, raccontata da moto, corse, personaggi, aneddoti ha dato vita ad un comitato permanente per l’organizzazione dell’evento: il Comitato Motoraduno Internazionale, con lo scopo di dare all’evento una cadenza annuale.
Così la passione per il marchio di motociclette italiano fa ritrovare sotto la stessa organizzazione diverse realtà: lo storico Moto Club Carlo Guzzi, il Moto Guzzi Club Mandello, il Moto Club Moto Guzzi GP, l’associazione motociclistica I Laghee, la Pro Loco Mandello del Lario, il GAL Gruppo amici di Luzzeno e l’Amministrazione Comunale.
Un comitato che non vuole lucrare sulla passione per la tradizione motociclistica italiana ma anzi, vuole renderle omaggio, facendo del Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi il più importante raduno motociclistico d’Italia, per i Guzzisti, i motociclisti e gli appassionati di motociclette di tutto il mondo.
Il Patrocinio dall’Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia e dal Comune di Mandello del Lario è il primo risultato ottenuto dal Comitato.

motoraduno città della moto guzzi 2017 (2)

Gli eventi in programma per il 96° Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi

Ecco tutte le iniziative più importanti e speciali del 96° Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi.

MODA E MOTORI 2017: LE VETTURE DA RECORD
Piazza Italia sarà la perfetta ambientazione per ammirare gli avveniristici mezzi creati da Moto Guzzi per infrangere record di velocità.
Presenza sicura per i bolidi della famiglia Cavanna-Pagani come il Cobra che nel 1959 conquistò il record di velocità (oltre 230 all’ora) sul tratto autostradale Parma-Reggio e la Vetturetta bicilindrica. Sono oggi in fase di conferma: il Nibbio del 1947 (proprio quello vincitore della Coppa d’Oro al concorso di eleganza Villa d’Este 2017), il Nibbio II (altra vettura speciale da record costruita per iniziativa dell’ingegnere Lurani con la Carrozzeria Ghia di Torino e attualmente ospitata presso il museo dell’automobile di Torino) e il Colibrì della Stanguellini (vettura che avrebbe dovuto essere equipaggiata con il propulsore ‘8 Cilindri’, ma causa il ritiro dalle corse di Moto Guzzi venne equipaggia con il monocilindrico derivato dal ‘Gambalunghino’). A completamente l’esposizione, sabato è in programma la sfilata con le modelle dell’Istituto Scuola Grafica Moda Design di Lecco, che sfileranno accanto ai vari modelli prodotti negli anni 50, 60 e 70.

SENTI LE VIBRAZIONI: LE GUZZI DA CORSA E IL PATTO DI ASTENSIONE
In Piazza Lega Lombarda nel borgo di Molina è prevista l’esposizione e l’accensione dei mezzi più straordinari nati dal genio del reparto corse ‘Carcano-Todero-Cantoni’: la Bicilindrica 500 del 1933 e vittoriosa fino al 1951; la Compressor 250 del 1938 che si aggiudicò moltissime vittorie fino al 1959; il Gambalunghino 250 carenato a becco d’uccello la prima moto carenata in galleria del vento e la 8 Cilindri del 1957 che Fergusson descriveva come ‘una tigre, non una moto’  che nel 1957 ha vinto la Coppa d’oro Shell con Dikie Dale.
A sessant’anni dal patto di astensione che segnò la fine della partecipazione al motomondiale di Mondial, Moto Guzzi e Gilera, saranno ospitate tutte insieme le moto che per ultime furono massima espressione tecnico-sportiva delle tre case italiane: le Mondial 125 e 250, la Moto Guzzi 350 e la Gilera 500 4 cilindri. Storia, mito e leggenda al 96° Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi.

MOTO GUZZI A ‘TRE RUOTE’
Il Lido di Mandello del Lario diventerà un museo a cielo aperto dove i visitatori avranno l’opportunità di vedere i sidecar allestiti nei primi modelli della casa di Mandello: lo Sport 14, lo Sport 15, il GTV ed altri pezzi unici. Non mancheranno anche dei rari modelli di motocarro Ercole ed Ercolino che divideranno la piazza con un esemplare della 500 C4V, modello da corsa dei primi anni venti.

CONTEST SPECIAL CAFÉ RACER ‘LE SPECIALI DEL TAJ’
Il 96° Motoraduno Internazionale ricorda la figura di Carlo Guzzi (Taj era il nomignolo con cui veniva chiamato) con un contest dedicato alle Special Café Racer. ‘Le speciali del Taj’ e rivolto a tutti i Guzzisti privati che hanno realizzato una Moto Guzzi personale, speciale e unica.

CUSTOM ROAD: LA VETRINA DEDICATA ALLE MOTO CUSTOMIZZATE
Custom Road è un’intera strada che si trasforma in vetrina, dedicata ai customizzatori di professione, ai meccanici e ai preparatori che desiderano esporre le proprie special su base Guzzi.

LA GUZZI COME COMPAGNA DI VIAGGIO: LA VIA DEL NACO
Spazio dedicato a chi ha scelto una Moto Guzzi come compagna di viaggio, sia nella quotidianità che per il mototurismo, anche estremo. Tra i protagonisti di quest’area spicca la presenza di Andrea Livio, che con il suo viaggio Stelvio2Stelvio ha completato il giro del mondo in sella alla sua Guzzi Stelvio.

LA REGOLARITÁ SECONDO CARLO GUZZI: LA 2^ EDIZIONE DI MOTOAQUILA
Ritorna la Motoaquila, gara di regolarità in sella a Dingo cross, Lodola e Stornello regolarità, per rievocare le epiche gare che videro le Moto Guzzi protaginista assoluta negli anni sessanta grazie a piloti come Franco Dall’Ara, Costanzo Daielli, Gianfranco Saini e Nino Tagli.

LA GUZZI E I MANDELLESI: IL PREMIO BONTÀ UMBERTO VIETTONE
In ricordo di Umberto Viettone, figura storica di Moto Guzzi che seppe esaltare il senso di appartenenza all’azienda grazie a iniziative in favore dei dipendenti. Dopo la sua morte la moglie
Ninetta Parodi, sorella di Enrico e Giorgio istituì la Fondazione ‘Premio della Bontà – Fondazione Umberto Viettone’ allo scopo di assegnare una somma a titolo di premio ad uno o più operai della Moto Guzzi e ai loro famigliari che avessero dato prova di bontà, disinteresse, amore per il lavoro e per la famiglia, altruismo e lealtà.
Il premio è stato assegnato per l’ultima volta nel 1993 e durante il 96° Motoraduno saranno riportati alla luce i documenti più significativi: l’atto di fondazione, i verbali con le attribuzioni dei premi e le lettere di proposta.

GUZZI E SCULTURA: ETTORE GAMBIOLI, ARTISTA E GUZZISTA, ESPORRÀ A MANDELLO DEL LARIO
Presente al 96° Motoraduno Internazionale, in Piazza Lega Lombarda, Ettore Gambioli, l’artista che nel 2011 ha realizzato il monumento in marmo di Carrara in memoria di Carlo Guzzi.

INNOVATOUR: UN EVENTO LEGATO AL PROGETTO ‘LA RETE NAZIONALE CITTÀ DEI MOTORI’
Il 96° Motoraduno ospiterà anche una delle tappe di Innovatour, nell’ambito del progetto ‘La Rete Nazionale città dei Motori’. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per promuovere e rafforzare l’identità e l’azione della rete. Uno dei momenti centrali del tour, è l’organizzazione di un seminario/convegno di alto livello sul tema dell’innovazione motoristica applicata al settore automotive/trasporto, che vedrà protagonisti le Associazioni del mondo dell’imprenditoria, come Confindustria, le Università e gli Istituti di ricerca, le Aziende produttive che operano sul territorio e la Polizia stradale, partner di progetto.

LOTTERIA 2017: IL PREMIO FINALE È UNA BELLISSIMA V7 II CAFÉ RACER
Il premio della lotteria 2017, la cui estrazione è prevista per sabato 9 settembre alle ore 22.20 in Piazza Mercato, prevede un premio speciale costituito da una Moto Guzzi V7 II Café Racer preparata dalla Concessionaria Agostini di Mandello del Lario. I biglietti della lotteria sono in vendita nella sede della Concessionaria Agostini di Mandello del Lario e presso alcuni punti vendita, tutti elencati sul sito internet ufficiale del Motoraduno.

motoraduno città della moto guzzi 2017 (1)

RUSSIAN DEVILS: IL MURO DELLA MORTE
I Russian Devils si esibiranno in Piazza Leonardo da Vinci nel Muro della Morte (Wall of Death), l’antica arte motociclistica che affonda le origini nel 1900 degli Stati Uniti d’America che vede i motociclisti esibirsi in numeri altamente spettacolari e pericolosi all’interno di un’enorme botte in legno dell’altezza di 5 metri e del diametro di 10 metri.

INTRATTENIMENTO MUSICALE E GIOCHI PIROTECNICI
Le serate di venerdì e sabato saranno commentate dalla voce inconfondibile di Maurizio Dottor FeelGood Faulisi. La notte di sabato si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico sul lago.

IL LEGAME SPECIALE CON IL TERRITORIO: TIMBRATURA EVENTO SPECIALE PASSAPORTO #INLOMBARDIA
Il Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi entra a far parte degli eventi speciali che caratterizzano il territorio lombardo! Durante l’evento a Mandello del Lario, sarà infatti possibile apporre il timbro speciale dedicato all’evento sul proprio passaporto #InLombardia direttamente allo stand del Comitato Motoraduno Internazionale in Piazza Garibaldi.
#ilPassaporto #inLombardia è un documento unico e numerato nel quale raccogliere le proprie visite nella Regione Lombardia, da collezionare con il #ilPassaporto dedicato alle più importanti destinazioni turistiche. Luoghi noti, ma anche chicche da esplorare e conoscere, per diventare un vero esperto della Lombardia! Visita una località compresa nel Passaporto o partecipa ad uno degli eventi speciali. Una volta lì, fai timbrare #ilPassaporto.

SPONSOR 96° MOTORADUNO
Il Comitato Motoraduno Internazionale porge un ringraziamento particolare agli Sponsor 2017 che hanno creduto nella manifestazione: Acel, Digimedia, Agostini e Tucano Urbano.
Tutto il programma del 96° Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi.

motoraduno_città_della_moto_guzzi_2017 (5)   motoraduno_città_della_moto_guzzi_2017 (4)motoraduno_città_della_moto_guzzi_2017 (3)   motoraduno_città_della_moto_guzzi_2017 (2)motoraduno città della moto guzzi 2017 (14)   motoraduno città della moto guzzi 2017 (13)motoraduno città della moto guzzi 2017 (12)   motoraduno città della moto guzzi 2017 (11)

motoraduno città della moto guzzi 2017 (10)   motoraduno città della moto guzzi 2017 (9)   motoraduno città della moto guzzi 2017 (8)motoraduno città della moto guzzi 2017 (7)   motoraduno città della moto guzzi 2017 (6)motoraduno città della moto guzzi 2017 (5)   motoraduno città della moto guzzi 2017 (3)

 

Testo di Alessandro da Rin Betta

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...