Rust and Glory | Motorcycle grace

Vintage, special, instant classics. Storia, anarchia, cultura e follia della produzione motociclistica degli ultimi 100 anni.

  • Ambiente e Outdoor
  • Racconti e Saggi
  • Culture ‘n Style
  • Vintage
You are here: Home / General / BMW K1

BMW K1

22 Aprile 2015 by Rust and Glory Leave a Comment

Come rispettare il limite dei 100 CV (75 KW) in vigore all’epoca in Germania e costruire una moto in grado di toccare i 250 km/h in autostrada? Lavorando sull’aerodinamica.
Da quest’esigenza, oltre a quelle di affrancarsi dalla fama di costruttore di bicilindrici boxer e di competere a armi pari con le maxi giapponesi, nasce la BMW K1, una delle moto più controverse tanto sotto il profilo del design che della tecnologia.
La K1 deriva dalla K100, uno dei maggiori successi di BMW, ineguagliato negli anni successivi da qualunque altro modello della stessa serie; l’esigenza è renderla più veloce non solo della sua progenitrice, ma di qualunque altra BMW prodotta fino a allora. Come l’ing. Buell per la sua RR 1000 Battletwin, anche i tecnici bavaresi lavorano sulle linee, fino a raggiungere un coefficiente aerodinamico (CX) di 0.38, quasi impensabile per una moto. Ma la fibra di vetro, per quanto poco, pesa, ed ecco che i 234 kg a secco e il raggio di sterzo di quasi sette metri la rendono poco appetibile per chi, oltre alle prestazioni, cerca un minimo di maneggevolezza.

K1_1

La K1 resta una moto indimenticabile, con quelle linee futuristiche e la supercarenatura che la fanno sembrare la moto di un personaggio di Guerre Stellari. I sedicenni la adoravano, e strappavano pagine di riviste per farne dei poster. Pubblico e critica, però, non l’hanno particolarmente apprezzata.

K1_2

Ora la K1, prodotta in meno di 7.000 unità è piuttosto ricercata dai collezionisti e il valore di un modello in buono stato d’uso è di circa 6.000 Euro.

K1_3

Photo credits: Bikeexif (www.bikeexif.com)

Ti potrebbe interessare anche...

  • BMW R80 by SC MotorBMW R80 by SC Motor
  • BMW R 100 RS by Cafe Racer DreamsBMW R 100 RS by Cafe Racer Dreams
  • BMW Concept R18, ritorno alle originiBMW Concept R18, ritorno alle origini
  • BMW Next100 Festival: il più bel raduno dei prossimi 100 anniBMW Next100 Festival: il più bel raduno dei prossimi 100 anni

Commenta con Facebook

Filed Under: General, Vintage Tagged With: BMW, BMW K1, K 100

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Friend me on FacebookFollow me on InstagramFollow me on Pinterest

Newsletter

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

La biblioteca Rust and Glory

Articoli recenti

Il film didattico sulla guida 4×4 realizzato da Land Rover nel 1974

Il film didattico sulla guida 4×4 realizzato da Land Rover nel 1974

30 Marzo 2023

Oggi, 36 anni fa, usciva nelle sale “Stand by Me – Ricordo di un’estate”

Oggi, 36 anni fa, usciva nelle sale “Stand by Me – Ricordo di un’estate”

27 Marzo 2023

Uno, nessuno e 100.000 (dollari). Arch Motorcycles mira all’ 1% con la nuova 1S

Uno, nessuno e 100.000 (dollari). Arch Motorcycles mira all’ 1% con la nuova 1S

22 Marzo 2023

Qualcuno ha detto Buell ? La nuova Super Cruiser 1190 presentata alla Daytona Bike Week

Qualcuno ha detto Buell ? La nuova Super Cruiser 1190 presentata alla Daytona Bike Week

21 Marzo 2023

Tag

Alfa Romeo auto d'epoca BMW BMW café racer bmw motorrad bobber Bombay Street Garage Bonneville brat brat style Café Racer Deus Ex Machina DGR Distinguished Gentleman's Ride Ducati Ducati Scrambler EICMA eventi flat track Harley Davidson Honda Honda CB 750 Honda Four Honda scrambler Indian Indian Motorcycles Kawasaki Land Rover modern classic moto d'epoca Moto Guzzi Motor Bike Expo MV Agusta Racer scrambler Special Sportster Steve McQueen Suzuki The Reunion Triumph Triumph Bonneville Triumph Scrambler Vintage Yamaha

Informazioni

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

I testi e le immagini sono proprietà di Rust and Glory quando altra fonte non è citata. In alcuni casi, testi e immagini di pubblico dominio sono ripostati da altri siti o applicazioni. Se l’autore o il proprietario dei testi e/o delle immagini, fino a quel momento sconosciuto a Rust and Glory, desiderasse o essere menzionato, o vedere I propri testi e/o immagini rimosse dal sito, può farlo presente inviando un’email a info@rustandglory.com.

All texts and images are the property of Rust and Glory when other source is not cited. In some cases, texts and images of public domain are reposted from other web sites or applications. If the author or owner, unknown to Rust and Glory up to that point, wants either to be mentioned on the website or to have his/her texts or images removed, he/she can send an email to info@rustandglory.com.

Rust and Glory

Seguici su

Friend me on FacebookFollow me on InstagramFollow me on Pinterest

Copyright ©Rust and Glory 2023 - Paper Republic s.r.l. Communication and Publishing, P.IVA 04076980244