La Rivale è una Bonneville T100 del 2003 “invecchiata” ad arte. Tante volte, rendere vissuta una moto appena uscita dalla concessionaria può lasciare l’amaro in bocca a tanti appassionati: si tratta, a tutti gli effetti, di qualcosa di finto, di un esercizio stilistico spesso mal riuscito e fine a sé stesso.
La Rivale è l’eccezione che conferma la regola: la ricerca del dettaglio è talmente importante da colpire non solo gli appassionati di moto speciali, ma anche i semplici conoscitori di “cose belle”. Senza dubbio, la Rivale è un esercizio stilistico, ma talmente ben riuscito da diventare canone e ispirazione per le special che verranno dopo di lei.
[“Rivale” is a 2003 Bonneville T 100 with a fine vintage look. Actually, no detail is left to chance and even if you are not petrol head, you will have to appreciate the aesthetics of this bike. In fact, Rivale became, throughout the last years, a case study and an inspiration for many other custom creations].
Dal sito di Roberto Rossi: “questa Triumph, chiamata Rivale, è la prima di una lunga serie di moto che Roberto Rossi vuole realizzare abbracciando la filosofia di Charles e Ray Eames (architetti statunitensi degli anni ’40, n.d.r.) per cui ogni sforzo deve essere fatto per diffondere il meglio al minor prezzo e quindi con un certo gusto.
Vuole combinare l’autenticità e la storia, con la modernità, l’immagine old style ad un utilizzo moderno e quotidiano. A Roberto Rossi piace l’idea di una moto un po’ vissuta che possa far respirare un’avventura.
Il nome Rivale è stato scelto per trasmettere un principio di rivalutazione dell’usato e contemporaneamente per sottolineare il principio di rivalità in un mercato del custom made, culturalmente più superficiale”.
Roberto Rossi è da vent’anni il concessionario Harley Davidson a Mantova. Le sue Sportster, Fat Boy o Dyna sono moto apprezzate da tanti clienti in Italia, ma le sue preparazioni su base Triumph non sono da meno.
[From Roberto Rossi’s website: “This Triumph, called Rivale, is the first of a long series of motorcycles that Roberto Rossi has been building in the last years following Charles and Ray Eames’ philosophy, according to which all creative efforts must go in the direction of the best solutions at an affordable price.
Roberto wants to combine heritage and authenticity with contemporary reliability and easiness in a bike that will be of daily use. He likes the idea of a motorcycle that will inspire freedom and the desire to go on an adventure.
The name Rivale has been chosen to state that a second-hand bike, a lived one, can be a perfect rival to any new two-wheels vehicle and to underline the often culturally superficial competition among custom motorcycles’ builders”.
Roberto Rossi has been a Harley Davidson dealer for the last twenty years. If his Sportsters, Fat Boys or Dynas are appreciated by many customers in Italy, the Triumphs designed by Roberto are, ate least, as desirable as his Harleys].
Photo credits: Roberto Rossi (www.robertorossimantova.eu)
Commenta con Facebook