Nuova Jaguar XKSS. Il passato ritorna…

Jaguar XKSS 1

… e noi lo accogliamo a braccia aperte.

– di Alessandro Da Rin Betta –

Definita come la prima vera supercar della storia, Jaguar XKSS dopo quasi 60 anni ha fatto il suo “nuovo” debutto mondiale a Los Angeles.
I nove esemplari di XKSS, realizzati dal team Jaguar Classic, saranno consegnati ai clienti in tutto il mondo dal 2017.

Jaguar fedele al passato
C’è chi le auto del passato le ripropone in chiave moderna, vincendo facile la partita sul mercato puntando tutto sul fattore sentimentale e facendo di questi modelli un fenomeno di tendenza.
C’è chi invece preferisce rimanere fedele alla storia al design alla propria filosofia e sceglie tutta un’altra strada, tanto più complicata quanto esclusiva ma ricca di stile e così dannatamente uguale a 60 anni fa.
A Coventry han pensato infatti che proporre una produzione di massa partendo da questo punto di vista non è proprio banale ed allora – per il momento? – ha deciso di produrre una serie limitata di 9 esemplari per altrettanti fortunati collezionisti, che possono permettersi più di 1 milione di sterline per portarsela in garage.
Anche la decisione di riprodurre solo 9 esemplari è dettata dalla storia e per scoprire perché, dovete leggere questo articolo.
Intanto, la Jaguar XKSS è stata presentata in anteprima mondiale al Los Angeles Auto Show dove si è fatta ammirare con una livrea Sherwood Green.

Jaguar XKSS 2

Jaguar XKSS e Jaguar Land Rover Classic
Era tanto attesa dopo l’annuncio dato dalla casa inglese di questa primavera: la Jaguar XKSS sarebbe stata riprodotta autenticamente, secondo le rigorose specifiche del 1957, dagli esperti artigiani di Jaguar Land Rover Classic, la divisione Heritage del marchio inglese.
Un reparto altamente qualificato di ingegneri ed artigiani che offre vetture, assistenza tecnica, ricambi e un’inimitabile esperienza di possesso ai proprietari di Jaguar e Land Rover classiche e di fornire ricambi originali a modelli usciti di produzione da oltre 10 anni.
Il catalogo è notevole e include oltre 30 mila particolari, tutti coperti da garanzia ed ordinabili con facilità presso la rete dei concessionari Jaguar e Land Rover, in tutto il mondo ed ogni cliente potrà contare sulla profonda conoscenza dei consulenti del reparto Classic.
Per concludere, la divisione offre l’opportunità di provare una selezione degli iconici veicoli Jaguar e Land Rover, con il programma Classic Drives al quale si aggiunge la seconda stagione della serie Jaguar Classic Challenge Race, riservata a veicoli Jaguar prodotti prima del 1966 e che avrà inizio il 2 maggio 2016 presso il circuito di Donington.
Il settore delle auto classiche è in continua crescita in tutto il mondo – ha affermato Tim Hannig, Direttore della divisione Jaguar Land Rover Classic – Il nostro obiettivo è quello di coltivare e conservare gelosamente il passato di Jaguar e Land Rover”.

Jaguar XKSS 3

Storia della Jaguar XKSS
La storia della Jaguar XKSS inizia quasi 60 anni fa: nel 1957 era stata realizzata come la versione stradale della D-Type, la vincitrice di Le Mans costruita nel 1956, in colorazione Sherwood Green (da qui la versione presentata a Los Angeles).
L’anno successivo nella fabbrica Jaguar di Browns Lane, nelle British Midland, un incendio ne distrugge nove esemplari, tutti destinati al mercato Nord Americano. Alla fine vennero rilasciati solo 16 esemplari di XKSS che, in pochissimo tempo, riuscirono a conquistare l’ammirazione di moltissime persone, anche di Steve McQueen.
Per celebrare i 60 anni del modello, il marchio inglese ha deciso di ricreare quei nove modelli da parte della sua divisione Classic. Nove auto completamente nuove ma con il numero di telaio con cui all’epoca furono registrate quelle XKSS.
Si tratta della seconda vettura ad essere “clonata” dopo le sei Lightweight E-type costruite nel 2014.

Jaguar XKSS 4

18 mesi di ricerca per ricostruire la la Jaguar XKSS
La XKSS che ha fatto passerella al LA Auto Show è il frutto di 18 mesi di ricerca e verrà utilizzata come modello da cui verranno costruite le nove vetture replica, attraverso un processo tradizionale chiamato tornitura manuale per realizzarne i corpi vettura.
Infatti è una fedele replica dell’auto del 1957, costruita combinando i disegni originali dell’archivio Jaguar alla tecnologia più all’avanguardia. Per poter ricostruire un’immagine digitale completa della vettura, compresa la carrozzeria, il telaio e tutti i componenti principali, i progettisti Jaguar Classic hanno scansionato numerose versioni della XKSS originale.

Jaguar XKSS 5

La carrozzeria è come quella dell’epoca e cioè in lega di magnesio e, dato che non esistono prototipi di studio originali, Jaguar Classic ne ha prodotto uno su misura, basandosi su carrozzerie originali a partire dal 1950.
Gli esperti ingegneri Jaguar Classic hanno lavorato con i telai originali e, per supportare la costruzione di quello nuovo, lo hanno prima riprodotto su CAD. Insieme ai tecnici della Divisione Classic, il produttore di telai Reynolds è stato incaricato di creare nuovi componenti specifici utilizzando il sistema di misure imperiali, piuttosto che quello metrico. I telai sono di bronzo saldato come avveniva per le tubazioni di quelli originali della XKSS.
Anche i freni sono come quelli della XKSS del 1957: a disco Dunlop con pompa Plessey su tutte le ruote. Anche gli pneumatici sono Dunlop, montati su cerchi a doppio corpo rivettato in lega di magnesio.

Jaguar XKSS 6

Gli interni sono un salto nel passato. Gli artigiani del Jaguar Land Rover Classic hanno ricostruito fedelmente l’abitacolo della Jaguar XKSS: dal quadro strumenti Smiths, dal legno del volante alla grana dei sedili in pelle passando per le manopole in ottone sul cruscotto, tutto è come sarebbe stato nel 1957, dal legno del volante, alla grana dei sedili in pelle, fino alle manopole in ottone sul cruscotto della XKSS.
Alcune piccole licenza sono state concesse per migliorare la sicurezza degli occupanti dell’abitacolo: per esempio la cella di combustione utilizza dei materiali ad alta resistenza più moderni per supportare il rendimento degli attuali combustibili.
Si capisce dove saltano fuori quelle 10.000 ore lavorative necessarie alla fedele riproduzione – a mano – della XKSS. Per ognuna.
Le consegne invece sono programmate per i primi mesi del 2017.

Jaguar XKSS 7

Jaguar XKSS 8

Jaguar XKSS 9

Jaguar XKSS 10

Jaguar XKSS 11

Jaguar XKSS 12

Jaguar XKSS 13

Jaguar XKSS 14

Jaguar XKSS 15

[vc_row][vc_column][vc_video link=”https://vimeo.com/192113150″ align=”center”][/vc_column][/vc_row]

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory