Moto Morini 3 1/2

Giubbino in pelle e vento tra i capelli.
La 3 1/2 è un grande classico della produzione italiana anni ’70: una bicilindrica agile e snella da quasi 40 cv alla ruota con cui raggiungere in tempi record le località estive di Forti dei Marmi, Rimini e Lignano Sabbiadoro. La 3 1/2 spingeva a 170 km orari e costava come una CB 750 che, però, aveva ingombri e caratteristiche tecniche opposte al V nostrano.
Da Wikipedia: “La 3 1/2 (…) era spinta da un bicilindrico a V di 72° (angolazione scelta dall’ing. Lambertini come migliore compromesso tra vibrazioni, ingombro, peso e compattezza del motore) ad aste e bilancieri, dotato di testate Heron a testa piatta, già viste sulle Corsaro Regolarità. Il cambio era a 6 rapporti (uno dei primi su moto di serie). Il motore presentava inoltre un disassamento tra i due cilindti, con quello posteriore sfalsato di 5 cm per favorirne il raffreddamento”.
Quella che ammiriamo sotto è, con tutta probabilità, una model year 1976, con il disco all’anteriore. Negli anni successivi arriverà anche una semicarenatura.

moto-morini-motorcycles-1

Presente nel garage dei giovani benestanti dell’epoca, oggi la Morini 3 1/2 è desiderata dagli collezionisti Italiani e non (tra gli altri, Hugo Wilson del magazine Inglese Classic Bikes, ne è un grande appassionato).

moto-morini-motorcycles-2

moto-morini-motorcycles-3

moto-morini-motorcycles-4

moto-morini-motorcycles

Photo credits: Paul Hart di Vespamore Photography (realizzate con Olympus 35 mm) via Bikeexif (www.bikeexif.com)

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory