Triumph Scrambler “Baja 900” by Catrina Motosurf

Triumph Scrambler Baja Catrina 1

La Baja California, il primo stato del Messico sotto il confine USA, rappresenta per tanti di noi la terra promessa: lì si tiene una delle gare fuori strada più belle del mondo, la Baja 1000, si mangiano tacos meravigliosi e si beve la cerveza più leggera e fredda del pianeta. È esattamente al mondo delle corse nel deserto e del surf che si rifà la creazione di Catrina Motosurf, i preparatori che da sempre respirano la polvere delle strade di Guadalajara e lo iodio dei flutti dell’Oceano.

Triumph Scrambler Baja Catrina 2

“Volevamo una moto con la quale attraversare la Baja, ma anche bella per girare in città” racconta Ricardo Meade di Catrina. “Classica e aggressiva, come una ragazza che conoscevo”, accenna con un sorriso.
A partire dal telaio rivisto nella parte posteriore, continuando i nuovi scarichi non si può negare che i ragazzi di Catrina abbiano fatto un ottimo lavoro.

Triumph Scrambler Baja Catrina 3

Il faro originale è stato sostituito con un J.W. che ha richiesto nuove staffe di adattamento, il regolatore e la chiave di avviamento trovano una nuova sede, vicino al telaio. Il coperto del pignone è stato ridotto per risparmiare peso, stesso motivo per cui una nuova catena Renthal è stata montata al posto dell’originale. La sella ha l’anima in metallo e il rivestimento in pelle nera.

Triumph Scrambler Baja Catrina 4

Un nuovo parafango anteriore è stato posto sotto la staffa originale, e il parafango posteriore è stato tagliato e rimodellato. Un piccolo ma utilizzabile portapacchi in alluminio trova sede sulla parte superiore del parafango posteriore. Inoltre, per alleggerire il posteriore della moto, sono stati usati degli indicatori di direzione ‘Club S’ di Rizoma che funzionano anche come luci di stop”.

Triumph Scrambler Baja Catrina 5

Il manubrio è stato sostituito da una unità Renthal per la strada, con una forma simile a quella originale, ma molto più leggero e resistente e gli indicatori anteriori sono Motogadget modello “Tiny”. Tutto è stato ridotto nel peso e nell’ingombro: dal serbatoio per il liquido dei freni ai dischi anteriori e posteriori.

Triumph Scrambler Baja Catrina 6

Gli ultimi ritocchi hanno riguardato le leve e comandi a pedale che sono stati verniciati a polvere così come il cavalletto laterale, i coperchi dei carburatore, il tappo del serbatoio i e supporti dei fari.

Triumph Scrambler Baja Catrina 7

Il colore si ispira alla cultura del surf degli anni ’70 e a una vera e propria icona britannica, la Mini Cooper. Secondo noi è anche forte il richiamo alla Porsche 917 in livrea Gulf ma Ricardo non ne è così sicuro. “Per quanto riguarda la verniciatura ci siamo presi un rischio ma pensiamo che ne sia valsa la pena”. Ora la moto è più leggera di circa 20 kg, più comoda e più veloce. L’ideale per una corsa nel deserto o per una passeggiata a tacos e cerveza.

Triumph Scrambler Baja Catrina 8

Triumph Scrambler Baja Catrina 9

Triumph Scrambler Baja Catrina 10

Photo credits: Manu Aldana. Inspiration via Pipeburn (www.pipeburn.com)

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory