Honda CB 750 “Type 13” by Auto Fabrica

Honda_CB750_AutoFabrica_3

Diciamo la verità: la New Wave of Custom Motorcycles deve tutto alle Honda Four: dieci anni fa erano loro le regine incontrastate delle nuove cafe racer, con Bonneville e BMW 2 valvole che ci misero almeno un paio d’anni per raggiungerle.

Honda_CB750_AutoFabrica_1

Certo Auto Fabrica ci fa fare con le Giapponesi (guardate questa Yamaha SR 400), e la CB750 SOHC che vi presentiamo è pure magia: linee pulitissime, minimalismo estremo e dettagli da togliere il fiato.
“La Type 13 è un progetto su commissione”, dice Bujar Muharremi di Auto Fabrica. “Il nostro cliente era già a conoscenza dei nostri lavori, e cercava una combinazione originale delle nostre preparazioni precedenti. Il cliente era determinato a acquistare una CB750, dopo aver trascorso la sua giovinezza sul sellino posteriore di quella del padre”.

Honda_CB750_AutoFabrica_2

“Dovevamo ottenere un mezzo con un grande stile e con tutti gli aggiornamenti moderni”, dice Bujar, “il tutto doveva risultare armonico fino all’ultimo dettaglio di colori e finiture”.
E’ l’armonia delle linee è la vera firma di questa special. Auto Fabrica ha iniziato il lavoro riprendendo la forma del serbatoio del carburante originale nel codone in alluminio e il colpo d’occhio è perfetto, non importa da quale angolo si sta guardando la moto. Inoltre, il telaio è stato rilavorato in alcune zone per ospitare il nuovo sistema di scarico: un raffinato quattro in quattro in acciaio inox satinato.

Honda_CB750_AutoFabrica_4

Le sospensioni sono state aggiornate con una forcella regolabile e ammortizzatori posteriori YSS. Freni Brembo sono ora presente all’anteriore e al posteriore, con dischi ospitati su piastre di adattamento personalizzate per adattarsi al mozzo OEM.

Honda_CB750_AutoFabrica_5

Anche il motore è stato oggetto di una ricostruzione completa che ha incluso il montaggio di un kit di potenziamento Wiseco da 836cc. La nuova strumentazione, destinata a misurare le prestazioni di questa bellissima bestia da strada, è firmata Motogadget.
Giusto per non lasciare niente al caso, manopole e sella sono in pelle cucita a mano.

Honda_CB750_AutoFabrica_6

Se le Honda Four ricominceranno a farla da padrone nel mondo delle Cafe Racer con questo livello costruttivo, per favore, fatecelo sapere.

Honda_CB750_AutoFabrica_7

Honda_CB750_AutoFabrica_8

honda-custom-cb750-10

Honda_CB750_AutoFabrica_9

Photos and inspiration via Bike Exif (www.bikeexif.com)

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory