Honda Scrambler by Samy’s Garage – in vendita (up for sale)

Honda Vigor Sami_3

Ore di lavoro che diventano giorni, giorni che diventano settimane. E poi notti, weekend, aperitivi mancati, calcetti dimenticati. Si chiama passione per le due ruote, signori, e chi non l’ha provata sulla propria pelle non potrà mai capire che cosa porti noi e tanti altri a pensare sempre e solo a quello.
Samy è un ragazzo di Milano dalla barba incolta e la battuta pronta e, oltre ad essere un grande appassionato e un rider eccellente, è anche un ottimo costruttore. La sua scrambler la vedremmo benissimo su una spiaggia australiana, con la tavola da surf sul lato destro e una biondina fantastica in attesa del suo pilota. Lo stile ricorda Deus ma con un carattere molto, molto personale che mescola colori pastello a linee decise, e un motore da impennate in quarta marcia.

Honda Vigor Sami_7

Samy ci racconta che “Era il 2012 e volevo farmi la mia moto, quella che nessun altro aveva. La cercavo leggera, potente e dalle linee dritte e slanciate. La Dominator poteva andare bene ma la Vigor, con la ruota anteriore più piccola (19 pollici, n.d.r.), era perfetta per la mia idea di scrambler urbana. Ci misi un po’ a trovarla ma il 15 Dicembre, dopo averla acquistata online senza nemmeno vederla, andai a ritirarla a Varese. Dal giorno dopo cominciò la vera storia: avvitatore, chiavi inglesi e tanto olio di gomito”.

Honda Vigor Sami_6

“Questa moto non è fatta solo per il bar” mette in chiaro Samy. “E’ stata completamente ricostruita con parti di gran lunga migliori delle originali e, nonostante l’aspetto minimalista, è in grado di assicurare un ottimo confort anche sulle medie e lunghe percorrenze. Il telaio posteriore ha subito una modifica sostanziale dal momento che ne è stato costruito e posizionato uno nuovo con le quote di serie. L’intero telaio è verniciato a polvere. Ho posizionato un vano nascosto per la batteria al litio, ricostruito la carrozzeria da zero a partire da un foglio di alluminio e montato il serbatoio di una Yamaha XT 500. L’impianto elettrico è stato revisionato e posizionato sotto il serbatoio, le ruote smontate e pulite raggio per raggio. I fanali e le frecce sono in alluminio (non sopporto i dettagli in plastica sulle special!), il manubrio è stato riverniciato e sono stati montati i comandi Domino gas rapido con cavi piombati. Lo scarico è a passaggio basso e realizzato sulla base delle mie richieste da un artigiano del settore. La forcella è stata rimossa, verniciata e revisionata con un indurimento del 20% prima di essere riassemblata. La sella è stata realizzata su misura con base in carbonio e strato di gel in modo tale da non sacrificare il confort all’estetica. Per quanto riguarda i supporti delle pedane, anche questi sono stati modificati per accoglierne di nuove di derivazione cross”.

Honda Vigor Sami_5

La Urban Scrambler di Samy è una delle special più interessanti che ci sia capitato di vedere in Italia: è personalissima ma dobbiamo ancora trovare una persona che non la vorrebbe e, dettaglio non trascurabile, è in grado di assicurare prestazioni da capogiro.
Se alla Honda sapessero che cosa si può fare con una Vigor, si chiederebbero perché nessuno dei 180.000 dipendenti ci abbia mai pensato.

Honda Vigor Sami_2

Honda Vigor Sami_1

 

Photo credits: Samy’s Garage for Rust and Glory

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory