Alcuni esperti del marchio Land Rover considerano la Series IIA la migliore di tutte le versioni pre-Defender. E’ infatti ancora provvista di quel fascino anteguerra – che si traduce in zero-plastica negli interni – e il motore e la trasmissione sono aggiornati rispetto alle Series precedenti.
La Series IIA è un modello di transizione tra la Series II a la Series III e presenta alcuni interessanti innovazioni: un nuovo motore diesel, per cominciare, al quale viene affiancato un 6 cilindri benzina per le versioni LWB. Prodotta dal 1961 al 1971, la Series IIA è l’emblema del periodo d’oro delle fuoristrada britanniche, quando lo strapotere giapponese doveva ancora imporsi e i produttori americani erano concentrati esclusivamente sul mercato domestico.
In quegli anni, si era arrivati a stimare che la prima automobile che il 50% degli abitanti del mondo avrebbe visto la prima volta sarebbe stata una Land Rover. Dalle giungle centrafricane, alle montagne del Pakistan, ai deserti australiani, le Land Rover erano presenti ovunque si potesse recare una persona dall’animo avventuroso.
La Series II che ammiriamo in queste foto è stata completamente restaurata 4 anni fa nel suo colore originale. Il motore diesel da 2.250cc e la trasmissione sono stati completamente rivisto, la capote sostituita. Ora l’auto è dotata anche di un caricatore USB.
L’auto è in vendita su Cool and Vintage. Probabilmente non sarà l’unica del vostro garage, ma con quelle forme iconiche e quel favoloso adventure flair, sarà presto la vostra compagna di viaggio preferita.
Photo credits Cool and Vintage
Commenta con Facebook