La 360 Viking è uno dei modelli più rari della gloriosa casa svedese: si stima che al mondo ne esistano ancora poche decine, al contrario dei più diffusi modelli 250 e 400 cc. Questa moto ha una storia curiosa: deriva da una scommessa dei progettisti dell’epoca di sviluppare un due tempi per una classe “open” superiore alla 250. Ci riuscirono, e la 360 Viking sviluppava ben 37 cv su 97 kg di peso: chi abbia guidato un’enduro due tempi sa che questi dati significano prestazioni di tutto rispetto.
E’ facile immaginare come le rapide e agili monocilindriche svedesi segnarono un momento di grande evoluzione rispetto alle pesanti bicilindriche inglesi a quattro tempi che, tra il 1966 e il 1970, uscirono quasi definitivamente dal mondo delle competizioni fuoristrada.
La 360 Viking è stata la prima Husqvarna di Steve McQueen che la acquistò nel 1968 per poi affezionarsi alla marca e corrervi il celebre Elsinore Grand Prix nel 1969, oltre a innumerevoli gare nel deserto.
Oggi la Viking può valere anche 25.000 Euro. Un modello perfettamente restaurato è esposto nel Early Years of Motocross Museum di Villa Park (OC), California.
Il modello conservato all’Early Years of Motocross Museum Di OC, California.
Steve McQueen sulla Viking. Correva il 1968
Articolo uscito a Giugno 2003 su www.motocrossactionmag.com
La locandina del secondo Elsinore Grand Prix, dove corse Steve McQueen e altri grandi, come Malcom Smith e Mert Lawwill.
Photo Credits: www.huskyclub.com, www.motocrossactionmag.com, www.legendaryfind.com
Commenta con Facebook