Motul Onirika 2853 venduta all’asta a Parigi per €28.750

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Motul Corazón.

motul-onirika-2853-asta-parigi_9La terminologia tradisce la sua natura: perché pur essendo una moto, è una opera d’arte su due ruote e quindi non può circolare. Anche se con i dovuti interventi, può tornare a farsi sentire e farsi vedere per strada, sempre se lo vorrà il suo nuovo proprietario. Ma nonostante non sia marciante, è stata comunque battuta all’asta e a una cifra considerevole.
È stata venduta all’asta la Motul Onirika 2853, la special su base MV Agusta Brutale 800 presentata al Motor Bike Expo 2016.
In collaborazione con la Casa d’aste Bonhams, Motul ha messo in vendita la special realizzata da Luca Pozzato di Officine GPDesign. Partita con una base d’asta tra i 25 e i 30 mila euro, è stata aggiudicata alla cifra di 28.750 euro.
La somma sarà devoluta alla fondazione Motul Corazón, nata nel 2011 sotto l’egida della Fondation de France, con lo scopo di aiutare gli adolescenti svantaggiati in tutti i continenti a specializzarsi nei campi della meccanica e della tecnica, permettendo loro di gettare le basi per costruire il loro futuro professionale.

motul-onirika-2853-asta-parigi_1

Motul Onirika 2853

Motul ha commissionato questa special a Luca Pozzato con lo scopo di realizzare qualcosa che descrivesse i suoi valori di ‘fratellanza’, di ricerca e innovazione e di persone al centro delle strategie.
Queste linee hanno guidato le Officini GPDesing alla realizzazione della Motul Onirika 2853, caratterizzata da una forma compatta e dal design futuristico. Ad esaltarne l’aspetto, il serbatoio in alluminio lavorato a mano e rivestito con la tecnica della cubicatura in colore grigio ghisa, alla cui estremità spicca il tappo del serbatoio a forma di ingranaggio, gruppo ottico posteriore a led ed avviamento tramite riconoscimento delle impronte digitali.

Design e nome prendono ispirazione alla passione ed all’esperienza nei motori di Motul ma con una precisa (ed entusiasmante) prospettiva futura. Infatti, Onirika richiama la trasformazione di un sogno in realtà (un po’ come ha fatto la fortunata persona che se la è potuta aggiudicare), perché tramite i sogni possiamo immaginare il futuro.
Il numero 1853 simbolegga quel futuro, facendo un salto di un millennio dall’anno di fondazione dell’azienda di lubrificanti (fondata apputo nel 1853), un ideale passaggio temporale.
Quindi la Motul Onirika 2853 non è altro che un distillato di un’idea, di una percezione di come potrà, o potrebbe essere, il futuro attravers lo sviluppo tecnologico, mantenendo inalterati i valori che hanno fatto la storia di Motul.

Presentata per la prima volta nel gennaio del 2016 in occasione del Motor Bike Expo di Verona, Motul Onirika 2853 si è successivamente fatta ammirare  ha potuto catturare l’attenzione di appassionati motociclisti e curiosi in altri eventi, dal GP di Imola di World SBK ai GP di MotoGP in Francia e Olanda, al raduno di cafe racer Wheels & Waves a Biarritz alla 24 ore di Le Mans fino a Intermot, il salone internazionale della moto di Colonia. A Parigi  Il suo “tour” si è concluso il 9 febbraio a Parigi, dove si è tenuta l’asta durante il prestigioso evento “Les Grandes Marques du Monde au Grand Palais”, organizzato dalla Casa d’Aste Bonhams.

motul-onirika-2853-asta-parigi_8motul-onirika-2853-asta-parigi_7motul-onirika-2853-asta-parigi_6motul-onirika-2853-asta-parigi_5motul-onirika-2853-asta-parigi_4motul-onirika-2853-asta-parigi_3motul-onirika-2853-asta-parigi_2

 

Testo di Alessandro da Rin Betta

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory