Motor Bike Expo 2018: l’edizione della maturità

Grande festa a Verona per i primi 10 anni del Motor Bike Expo. Preparatori, biker e appassionati arrivati da tutta Europa per celebrare la manifestazione di riferimento del settore custom e special.

Motor-Bike-Expo-Verona-2018-22

Buon compleanno Motor Bike Expo!

Dieci anni di Motor Bike Expo. Tanti auguri! Dite la verità: dieci anni fa, quando la fiera di Verona aprì i suoi cancelli per la prima volta a show bike improbabili contraddistinte da forcelle lunghissime e manubri altissimi, ruote sovradimensionate e portate in passerella da ragazze in abiti quasi adamitici, quanti di noi si sarebbero aspettati che quell’evento dedicato al mondo custom sarebbe arrivato alla decima edizione e avrebbe bloccato una città intera attirando appasionati da tutta italia e buona parte d’Europa?

Era il 2009, una vita fa. Nel frattempo quello delle special e delle cafe racer che molti bollavano come un fenomeno di costume destinato a sfumare, si è trasformato in una moda per poi consolidarsi anno dopo anno. In parallelo c’è stata una scrematura tra i preparatori: sempre più numerosi ma per emergere molti hanno affrontato una selezione naturale a tutto vantaggio dei più sofisticati, più attenti alla ricerca di materiali di qualità, a un determinato design per contraddistinguersi, a soluzioni tecnologiche da combinare con moto ormai sulla soglia del registro storico.

In dieci anni il mondo della customizzazione si è svincolata dai chopper e dalle moto americane, che restano ancora per molti un riferimento del settore, aprendosi ad altre marche e stili: in Europa è esplosa la mania delle special in diverse salse tra cafe racer, bobber, scrambler, brat, tracker, modern classic con varie influenze.
Dal 2009 a oggi il Motor Bike Expo è stato il teatro che ha portato in scena questa evoluzione decennale. Grande merito va dato a Paola Somma e Francesco Agnoletto, che durante l’anno non dormono sugli allori ma insieme al loro staff girano il mondo alla ricerca delle tendenze principali, seguono le dinamiche del settore per confezionare un Motor Bike Expo non solo al passo coi tempi ma che possa anticipare le soluzioni del futuro sia estetiche che tecniche. E per festeggiare i primi 10 anni, il Motor Bike Expo si è allungato di un giorno, iniziando di giovedì.
Forse quest’anno c’era qualche preparatore in meno ma la qualità più elevata, abbiamo riscontrato più attenzione per le moto che sono il motivo che porta a Verona centinaia di migliaia di visitatori.

Motor-Bike-Expo-Verona-2018-91

Motor Bike Expo 2018: l’edizione delle persone

A sembrarci più evidenti quest’anno sono state le relazioni, quelle umane, sotto forma di baci, abbracci, strette di mano, incontri fissati e improvvisati tra preparatori, giornalisti e visitatori. Persone che attendono un anno per incontrarsi e bersi una birra tra una chiacchiera personale e un confronto professionale e chi se ne frega se ci sono 400 km da fare!

I dettagli fanno la differenza al Motor Bike Expo

Cosa può distinguere una special da un’altra? Entriamo in un ambito molto personale, ma i colori, i materiali, certe forme e certe scelte alla fine risultano determinanti.

Motor Bike Expo 2018: la gallery

 

 

Testo di Alessandro da Rin Betta

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...