Honda Neo Sports Cafe Concept anticipa le special del futuro

Neo Sports Café Concept

La Honda Neo Sports Cafe Concept è una interpretazione moderna del filone cafe racer, che potrebbe anticipare una prossima modern classic.

Honda Neo Sports Cafe Concept svelata al Tokyo Motor Show 2017

Honda al Motor Show di Tokyo è di casa e quindi si sente in dovere di presentare ogni anno diversi prototipi di motociclette. Uno fra tutti merita uno spazio su Rust’n Glory perché riguarda le moto special: la Honda Neo Sports Cafe Concept infatti è un esercizio di stile che interpreta in chiave moderna la tendenza café racer, giocando con elementi neo retrò.

Anticipato da due video teaser, il concept intende spostare l’attenzione dei motociclisti sulla produzione artigianale e sulle lavorazioni raffinate, con un netto tocco rivolto al futuro. Per questo il concept non poteva che prendere il nome di “Neo Sports Café”.

La Neo Sports Café Concept non è un prototipo isolato, un esercizio di stile per esaltare l’ego nipponico: infatti discende direttamente da un’altra concept bike e cioè dalla CB4 che era stata presenta a EICMA 2015, che poi ha proseguito il suo percorso con il lancio della Honda CB 1100, avvenuto sempre al Motor Show di Tokyo.

Le cafe racer del futuro secondo la Honda Neo Sports Cafe Concept

Immaginando questo prototipo equipaggiato con gli accessori che disturbano la sua linea essenziale  (retrovisori, targa e frecce fino a nuovo CdS sono obbligatori), Honda con questo prototipo potrebbe aver voluto testare le reazioni del pubblico di casa riguardo una prossima naked sportiva, spinta da un tradizionalissimo quattro cilindri.
Osservando alcune soluzioni tecnico-stilistiche come la sella e il codone sospeso che incorporano il gruppo ottico posteriore, il mono ammortizzatore e il manubrio largo e basso che richiede una posizione di guida più caricata sull’anteriore, ci viene un banale pensiero che la Honda Neo Sports Cafe Concept voglia immaginare il futuro del filone café racer. Che può apparire una assurda contraddizione se si pensa che le cafe racer, ma le special in generale, nascono su basi di moto di epoche passate. Ma come tutte le cose, anche questa tendenza deve darsi una svegliata, deve ringiovanirsi e abbiamo già visto come molti produttori di parti speciali stanno proponendo soluzioni  moderne rivolte al futuro. E questa moto, con le sue linee fresche ed essenziali, può essere il manifesto di una nuova generazione di special.

Artigianalità e raffinatezza di massa?

Un’altra contraddizione che viene in mente osservando la Honda Neo Sports Cafe Concept è l’inserimento di alcuni aggettivi utilizzati per descriverla: “artigianale” e “raffinata”, riferiti rispettivamente a “produzione” e “lavorazione”, possono infatti non andare del tutto d’accordo con la produzione di massa di una industria gigante come Honda.
In effetti però questo prototipo è stato realizzato in modo artigianale utilizzando materiali raffinati e di qualità, con ampio utilizzo di parti in alluminio lavorato dal pieno come per esempio le piastre forcella e quelle di attacco del forcellone. Lavorazione che nelle special più attuali incrementano il fascino e quindi anche il valore.
Vedremo se il modello di serie, se mai ci sarà, sarà realizzato con la stessa artigianalità e raffinatezza con la quale è stata sviluppata e realizzata questa concept bike.

 

Testo di Alessandro da Rin Betta

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory