Roll’n Flat Beach Race 2017. Special e hotrod infiammano la spiagga di Caorle

Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-165

Signore degli anni ’30, ’40 e ’50 che si mettono in mostra in spiaggia, in una delle ultime giornate di sole. Forme abbondanti, colori appariscenti, voci profonde. Nessun fastidio per il caldo, anzi anche meglio se il sole illuminava i loro corpi, tanto meno della sabbia che si intrufola dappertutto. Nella spiaggia di ponente di Caorle, domenica scorsa non si poteva fare a meno di voltarsi per apprezzare queste favolose auto d’epoca.
Certo, stiamo parlando delle vetture di quel periodo che si sono messe in bella mostra e poi sfidate in occasione della Roll’n Flat Beach Race.
Recentemente vi avevamo presentato la Race of Gentlemen, evento organizzato dall’Oilers Car Club sulla sabbia atlantica di Willwood, nel New Jersey.
Manifestazione che riprende lo stile e la filosofia, nonché le regole, è quella organizzata dai ragazzi di Italian Hot Rodders e ’50 Brothers CC: la
Roll’n Flat Beach Race raduna sulla spiaggia di ponente di Caorle gli appassionati di auto e moto d’epoca, modificate in stile hot rod e special.

Che cos’è lo stile hot rod?

Se conosciamo benissimo le moto special (nei diversi stili tra cafe racer, bobber, scrambler e altri), lo stile hot rod riguarda auto d’epoca, prevalentemente americane (Ford, Chevrolet, Cadillac, Dodge, Mercury) risalenti al periodo storico che va dagli anni ’30 agli anni ’50, profondamente modificate sia nell’estetica che nella tecnica.
Se già si distinguevano per le loro dimensioni, nella loro versione hot rod il loro aspetto viene esaltato per renderle ancora più appariscenti grazie a interventi estetici e tecnici estremi. Tolte le sovrastrutture ritenute non del tutto indispensabili (parafanghi e cofani, per esempio), quello che rimane viene verniciato con colori dai toni sgargianti oppure nero opaco fino a una colorazione vintage che mette in risalto la ruggine.
Se l’occhio vuole la sua parte, l’orecchio deve essere viziato e così anche il motore viene profondamente modificato, se non del tutto sostituito, per raggiungere potenze e sound dai valori esagerati. Pneumatici maggiorati, a raggi o pieni a seconda del modello dell’auto, teschi come pomelli del cambio e dadi al posto di coprivalvole degli pneumatici e del sistema di chiusura della portiera (naturalmente in tinta) completano la parte estetica.
Lo stile hot rod è molto in voga anche in Europa e l’Italia è un paese con molti appassionati, con diversi eventi organizzati durante l’anno già da molti anni.

Gara sprint sull’ottavo di miglio tra auto hot rod e moto special

L’edizione 2017 della Roll’n Flat Beach Race è la numero cinque organizzata da Italian Hot Rodders e ’50 Brothers CC. Sembrava che il cielo non fosse dalla loro parte, almeno dagli scrosci di acqua che mi hanno sorpreso lungo la strada (ero in moto, ma equipaggiato). Però si sa che in riva al mare il vento soffia in modo diverso e nonostante alcune nuvole minacciose abbiano tentato di spaventare le centinaia di persone presenti, il Roll’n Flat Beach Race si è svolto senza alcun problema.
Il momento più importante è la gara sprint sull’ottavo di miglio, proprio come fanno dall’altra parte dell’Atlantico.
Nonostante l’età avanzata, la perfetta manutenzione di queste auto e moto ha permesso al pubblico di assistere ad uno spettacolo inusuale e divertente. Magari lo sprint non è stato all’altezza del nome, ma il divertimento non è mancato e questo ci basta.

Roll’n Flat Beach Race 2017: le auto

Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-1Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-9Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-10Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-15Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-19Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-20Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-21Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-26Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-29Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-39Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-43Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-47Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-49Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-50Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-51Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-66Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-80Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-169

Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-91

Roll’n Flat Beach Race 2017: le moto

Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-101Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-102Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-106Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-107Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-108Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-112Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-116Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-118Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-120

Roll’n Flat Beach Race 2017: la gara sprint sull’ 1/8 di miglio

Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-134Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-137Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-141Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-142Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-143Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-145Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-146Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-149Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-152Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-155Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-156Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-157Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-159Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-161Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-163Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-167Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-178Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-180Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-181Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-183Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-184Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-185Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-186Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-187Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-188

Roll’n Flat Beach Race 2017: i dettagli

Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-14Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-25Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-30Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-34Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-35Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-37Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-38Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-42Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-45Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-56Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-58Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-63Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-65Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-73Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-76Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-77Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-79Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-95Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-98Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-105Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-109Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-129Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-168Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-170Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-174Caorle-Roll-Flat-Beach-Race-175

 

Testo di Alessandro da Rin Betta

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory