Honda 500 Four #001 (1974) by Retrogusto

Oggi ospitiamo la special dei moto-artist Sanni e Francesco di Retrogusto. Sono autentici petrolhead i nostri amici, che a Messina si sporcano le mani con auto e moto d’epoca per poi divertirsi a raccontare le storie dei mezzi e dei loro proprietari.
Abbiamo chiesto loro di descriverci la loro prima brat-style custom, ecco che cosa ci hanno raccontato.

“Un anno fa, ancora prima di iniziare il nostro videoblog, abbiamo cominciato la realizzazione di una special basata sulla Honda 500 Four del 1974 di Francesco.
Questa è stata la prima moto di grossa cilindrata che Francesco ha acquistato quando ha compiuto 18 anni, e proprio per questo motivo abbiamo fatto un grande sforzo per dare un aspetto più fresco e più aggressivo alla moto ma allo stesso tempo evitando di fare cambiamenti irreversibili, come il taglio del telaio nella parte posteriore per saldare il classico frame loop.
La moto è stata restaurata in tutte le sue parti e migliorata ove possibile, mantenendola convertibile ad una condizione completamente originale con qualche giornata di lavoro in garage”.

Honda CB 500 Retrogusto 01

“Il codone è stato progettato e da noi realizzando realizzando prima i cartamodelli (la mia precedente esperienza come modellista nel settore della moda ha aiutato molto).
Una volta realizzato il primissimo prototipo in cartone abbiamo fatto una chiamata ad un vecchio amico, uno dei pochi battilastra della vecchia guardia rimasti in attività, che all’inizio era un po scettico sia sul nostro proposito che sul risultato finale, anche perché aveva lavorato principalmente su automobili e col ben più nobile alluminio come materiale di base.
Dopo un paio di giorni di prove di “calzata”, modellatura, taglio, abbiamo raggiunto un risultato sia pratico che estetico che ha soddisfatto tutti noi”.

Honda CB 500 Retroguato 2

“Abbiamo deciso di utilizzare un foglio di acciaio per costruire il codino perché volevamo qualcosa di più duraturo rispetto all’alluminio, sopratutto che permettesse la possibilità di caricare “una passeggera”.
La moto è stata verniciata con vernice trasparente su serbatoio e codone perché volevamo qualcosa che trasmettesse l’aggressività del materiale grezzo coniugando un aspetto vissuto e brillante allo stesso tempo, in contrasto con la vernice nera di altri dettagli della moto.
Giorno per giorno vediamo lentamente “camminare” qualche vena di ruggine sotto la vernice trasparente ma ci siamo innamorati del look originale e vintage che dà alla moto”.

Honda CB 500 Retrogusto 1

“Avendo ricevuto molti commenti positivi e venendo fermati quotidianamente dai curiosi che ci volevano fare domande sulla moto abbiamo deciso di iniziare a costruire speciali anche per i nostri clienti.
Attualmente stiamo lavorando sulla realizzazione di altre due special: un’altra 500 Four e su una Suzuki GS 500 e in parallelo al restauro di un Alfa Romeo Giulia Super 1972 e una Willy’s Jeep del 1942”.

E noi aspettiamo con fiducia le nuove realizzazioni di Retrogusto!

Photo credits: Retrogusto (www.retro-gusto.com)

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory