Con Davide condivido viscerali passioni meccaniche e un trasporto verso tutto ciò che sa di ruggine e di olio che vira a catrame. Davide è l’avvocato Virardi, presidente di Tavolo 8 onlus, amico soggetto a inestinguibili sensi di colpa ogni volta che la saracinesca del garage, al filtrare claudicante delle brume milanesi, gli rivela le enduracce anni ’80 colanti catrame che prima era olio e la Range Rover Classic, anch’essa adagiata su metri quadri di tappeti-pannolino.
Davide i suo mezzacci li usa davvero ed ecco che in moto e in fuoristrada ha solcato diverse volte il Sahara, viaggiato sui toule ondulé di mezz’Africa, regalato alle missioni vecchie moto, coltivatori meccanici ma anche testa e braccia per aiutare le popolazioni locali con progetti orientati a arginare la denutrizione. Davide e Tavolo 8 sono anche gli organizzatori di Rust 2 Dakar, il charity rally che ogni anno resuscita mezzi già defunti per i nostri standard a nuove e utili vite in Senegal e Guinea Bissau, e di cui Davide e io avevamo parlato insieme in un reel di pieno lockdown su Instagram.
È in uno dei suoi viaggi in Africa che Davide incontra padre Ze, al secolo padre Giuseppe Fumagalli di Brugherio (MB) che, in oltre cinquant’anni di missione in Guinea Bissau a contribuito a dar vita a comunità autosufficienti, le cui famiglie non solo mettono in atto una profonda solidarietà tra loro ma sono in grado di creare lavori e piccole imprese che garantiscono loro soddisfazione economica e progresso umano e culturale.
Ti piace l’articolo? Sai, scriverlo ha richiesto tempo, energia e passione.
Vuoi fare qualcosa per noi?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere contenuti esclusivi e lascia un commento sul nostro account di Instagram.
È qui che Davide scopre un’officina meccanica – che altro non è che una delle tante iniziative di Padre Ze – all’interno della quale si riparano vecchie moto, auto ma anche pullman, trattori e camion. Padre Ze gestisce direttamente l’officina ma nel 2020 è costretto a rientrare in Italia per problemi di salute. A Davide giunge la notizia e non ci pensa un secondo: attraverso Tavolo 8 organizza la rinascita di quel luogo che, così carico di competenza e di speranza, di ambizioni e di energia positiva, viene immediatamente ribattezzato “Garage Ze” in onore del padre missionario.
Oggi, Tavolo 8 è impegnata nei lavori di progettazione di Garage Ze e nella ristrutturazione degli spazi. Vale la pena sottolineare che Garage Ze evolverà in un centro di formazione per i giovani appassionati al mestiere di meccanico e diverrà “un caravanserraglio per viaggiatori in moto, in fuoristrada, in camper e camion che scendono al sud; un luogo dove poter eseguire manutenzione dei mezzi e riposare nella pace della missione (…)”. È in atto una raccolta di fondi alla quale vi vinto a partecipare per la solita e sacrosanta ragione che cinque euro, più venti, più dieci, più… possono fare una grande differenza.
Ci vediamo al Garage Ze.
Pier Francesco Verlato
Tavolo 8 onlus
Cooperare e innovare. L’associazione TAVOLO è stata creata nel 2005 e fin dal primo giorno la nostra attenzione è stata diretta verso il benessere dei bambini e delle donne. La creazione di ospedali di maternità, l’educazione dei ragazzi e la formazione delle donne sono il modo migliore per aiutare le fasce deboli del continente africano e dar loro forza e indipendenza. Visita https://www.tavolo8.org.
Commenta con Facebook