La Mondial (agli inizi “FB Mondial” da Fratelli Boselli) è una delle numerose case motociclistiche Italiane con un passato sfavillante e un futuro inesistente: travolta da diverse crisi e gestita da un management spesso incompetente, la Mondial non è sopravvissuta all’ultimo tentativo di salvataggio di inizio anni 2000 (ve la ricordate la Piega 1000 con motore della Honda VTR?).
Con la 125 Turismo torniamo agli anni più gloriosi della casa di Manerbio: tra il 1948 e il 1957 le ottavo di litro dei Boselli infilano una serie di successi sportivi e commerciali. Il motore migliora di anno in anno passando dai 12 cv del ’48 ai 18 del ’57 ma le caratteristiche tecniche di base restano invariate: contrariamente alla tendenza dell’epoca, il 125 di FB Mondial è un monocilindrico a quattro tempi con la distribuzione a due alberi a camme in testa comandati da un alberello verticale con coppie coniche di rinvio.
Nelle foto che seguono possiamo ammirare la versione Turismo del 1951, protagonista, insieme ad altre gloriose due ruote di casa nostra della mostra “Moto Bellissima: Italian Motorcycles from the 1950s and 1960s”, tenutasi nel 2011 a San Francisco.
Photo credits: Moto Rivista (www.motorivista.com)
Commenta con Facebook