Accelerazioni, derapate e rock ‘n roll. Tutti gli eventi della scena cafe racer

14_The_Reunion_2016

di Marco Latorre

Tra sfide d’accelerazione, derapate nel fango, raduni vintage e musica rock, la scena caferacer italiana si prepara a esplodere con un 2017 pieno di eventi motociclistici dedicati al mondo delle  cafe racer, scrambler, special e classiche.

Il sipario si apre oggi all’Autodromo di Varano con il classicone Asi Motoshow 2017 quest’anno alla sua 16esima edizione. Protagoniste assolute le iconiche motociclette che hanno fatto la storia internazionale delle due ruote. Se ne attendono circa 700 tra storiche, corsaiole pilotate da campioni e pezzi unici provenienti da tutto il mondo. L’ingresso al pubblico è gratuito per tutti e tre i giorni: 12, 13 e 14 maggio.

asimoto

Il weekend successivo – 20 e 21 maggio – torna The Reunion per la sua terza edizione all’Autodromo Nazionale Monza. Come annunciato settimane fa dall’ideatore dell’evento Matteo Adreani, tra le numerose novità, quest’anno The Reunion ospiterà la prima gara del Sultans of Sprint Challenge, il Campionato d’accelerazione e stile più prestigioso d’Europa dedicato alle motociclette custom bicilindriche, quattro tempi, rigorosamente raffreddate ad aria.  Uno show folleggiante di dragster vintage – o come spesso si diverte a definirli l’organizzatore e pilota Sébastien Lorentz, i “Magic Flyng Carpets” – pronti a svuotare intere bombolette di NOS pur di arrivare primi all’ottavo di miglio.

16_The_Reunion_2016 08_The_Reunion_2016

Al Tempio della Velocità, nella giornata di sabato, si potrà assistere alla prima delle quattro folli tappe del Sultans. Tra i numerosi team internazionali in gara, sono due le squadre italiane iscritte: Plan B Motorcycles di Christian Moretti e il team corse del gruppo Milano Cafe Racers.

Per gli appassionati di questo mondo, Christian Moretti di Plan B Motorcycles  è noto per la sua Cherry Salt, una Buell M2 Cyclone del ’99 super carenata, alleggerita e preparata nel 2015 in occasione della gara d’accelerazione – 1/8 di miglio – del raduno caferacer tedesco Glemseck 101. Quest’anno pare che Plan B stia preparando per Sultans of Sprint una “special” su base Ducati Multistrada.

Al debutto invece il team corse di Milano Cafe Racers che – dopo il secondo, terzo e quarto posto collezionati in occasione della Tag Heuer Sprint Race dell’anno scorso a The Reunion – quest’anno ha deciso di prendere parte al circo del Sultans con una nuova versione ancora più spinta della Ducati 900 M che l’anno scorso grazie alla manetta di Sami Panseri ha ottenuto il secondo posto assoluto. La moto, soprannominata Ciapàrat, è stata presentata ieri con il rendering dell’art director Tommaso Tino in occasione della trasmissione The Reunion Café su Facebook.

Milano-Cafe-Racers-Unveiling
Il rendering della Ducati realizzato dall’art director Tommaso Tino

Oltre al Campionato Sultans of Sprint, The Reunion ospiterà numerose gare d’accelerazione sull’asfalto e competizioni sullo sterrato organizzate in diverse categorie. Tra queste segnaliamo il campionato italiano d’accelerazione Sprint Race FMI, il Deus Swank Rally (dedicato alle enduro vintage e alle “inappropriate” di vario genere) e il monomarca Domenica Sportyva (gara d’accelerazione aperta alle Harley Davidson Sportster).

La settimana successiva, il 26-27-28 maggio, apre nuovamente le porte l’Autodromo Varano de’ Melegari con la prima edizione di Wild Days, 72 ore selvagge pensate per esaltare e condividere la passione per la moto, con tutto ciò che comporta: amore per la libertà, per la musica, per l’ottimo cibo, per la natura e per l’inizio di nuove avventure. L’evento ideato da Phonz e San Marco, il duo customizer Anvil Motociclette, ha una formula molto simile a quella di The Reunion; ci saranno gare d’accelerazione e circuiti sterrati per derapare in una miscela di concerti, street food, track experience; tutte in salsa spaghetti western all’emiliana. I visitatori potranno accedere all’area campeggio libero e a quella glamping e potranno effettuare tour guidati alla scoperta del territorio emiliano.

PHONZ E SAN MARCO location

Il 23 e 24 giugno infine i riflettori si accenderanno sul mare di Pesaro in occasione dell’evento SunRide Motospeciali, dedicato ai riders e alle moto d’epoca, caferacer e special. Anche qui ci saranno concerti dal vivo in un weekend intenso da passare in compagnia di appassionati e customizer emergenti e affermati della scena caferacer italiana e non solo.

sunride 2 sunride

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory