Zündapp K 800

La Zündapp è stata una casa tedesca dalla lunga e gloriosa storia che ricordiamo per i suoi modelli di grandissimo fascino e per aver marcato alcuni dei più importanti progressi tecnologici in campo motoristico.
La K 800 del 1933 è stata la moto più rappresentativa dell’epoca d’oro di quest’azienda: il motore era un quattro cilindri boxer che sviluppa 26 cv ed era dotato di un cambio a 4 marce. Le linee ispirate all’art déco, le buone prestazioni e l’eccezionale stabilità la resero uno dei maggiori successi dell’epoca e contribuirono a far guadagnare alla Zündapp larghe quote di mercato negli anni a venire.
Una curiosità: il motore della K 800 fu oggetto di una collaborazione tra Zündapp e Ferdinand Porsche; difatti, le successive versioni equipaggiarono per svariati decenni il Maggiolino Volkswagen. Oggi, possiamo dire che c’è un po’ di Zündapp anche sulle moderne Porsche 911, il cui motore deriva direttamente da quello del Maggiolino.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la produzione della K 800 fu abbandonata in favore della KS 750, il famoso sidecar dell’esercito nazista tedesco. Dagli anni ’50 in avanti, la Zündapp si è invece dedicata alla produzione di moto di piccola cilindrata, fino a equipaggiare i paninari di Piazza S. Babila con improbabili motorette di 125 cc. Una fine poco onorevole per un’azienda che, qualche decennio prima, aveva impresso un così forte segno nello sviluppo delle nuove tecnologie. La produzione cessò definitivamente nel 1984.

o01

Zundapp_k800

Zundapp K800_1

Motor-Schnittmodell-K-800

98cfacdc9a7196a4e26986e5935d6c6c

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...