[IN VENDITA] BMW R90S. ‘S’ sta per ‘Sport’

Di Pier Francesco Verlato.

Ci sono tre BMW dell’epoca moderna che turbano i sogni degli appassionati: la R90S, la R80 G/S e la R75/5. Non necessariamente in quest’ordine.

Dopo essere arrivato alla G/S qualche anno fa e averla utilizzata quotidianamente in ogni condizione meteorologica e sociale (dalla Bretagna in novembre al matrimonio di amici a fine luglio, in cravatta e scarpini), il prossimo punto d’arrivo sarà la R90S. Prima o poi.

Quella moto maledetta mi ossessiona da quando avevo vent’anni e lessi un articolo su Motociclismo d’Epoca. Pareva che le quotazioni fossero in continua ascesa, che di lì a poco sarebbe stato impossibile acquistarla.

In realtà, sono stati i prezzi della G/S a impennarsi ma la R90S è una moto “di rottura” almeno la sua stretta parente con il parafango alto. Basti pensare che trionfò alla prima edizione del campionato AMA Superbike, quella del 1976. Fu Reg Pridmore a portarla al traguardo, un pazzo che negli anni ’70 mollò tutto ciò che aveva in Gran Bretagna per trasferirsi in California dove portò a vincere una moto europea. Strani giri fa la vita.

BMW R90S. ‘S’ sta per ‘Sport’

La BMW R90S è una motocicletta sportiva prodotta dalla casa tedesca BMW Motorrad tra il 1973 e il 1976. Si trattava di un’evoluzione della BMW R75/5 e faceva parte della serie /6 che comprendeva anche la R60/6 e la R75/6.

Era equipaggiata con un motore bicilindrico boxer a quattro tempi da 898 cc, capace di erogare 67 cavalli a 7.000 giri/min. Questo le permetteva di raggiungere una velocità massima di circa 200 km/h, rendendola una delle moto più veloci della sua epoca.

È stata una delle prime a essere equipaggiata con una carenatura aerodinamica di serie. Questa carenatura a ‘coda d’anatra’ contribuiva non solo all’estetica ma anche alle prestazioni aerodinamiche della moto. Inoltre, la verniciatura in due tonalità, ‘Tourist Trophy Silver Smoke’ o ‘Daytona Orange’, era un’altra caratteristica distintiva.

La BMW R90S ha ottenuto notevoli successi nelle competizioni, incluso il primo posto nel campionato AMA Superbike inaugurale nel 1976 con il pilota Reg Pridmore.

La BMW R90S è considerata una pietra miliare nella storia del motociclismo, apprezzata per il suo mix di prestazioni, tecnologia avanzata e design inconfondibile.

Legend Bike custodisce questa R90S Targa Oro FMI per il prossimo appassionato proprietario.

Si tratta di una Prima Serie del 1974 verniciata in tonalità ‘Tourist Trophy Silver Smoke’, dotata dei preziosi comandi a manubrio ereditati dalle precedenti /5 e delle frecce con la plafoniera in acciaio.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a Mariano o a Stefano telefonando allo 0444 541002. Oppure, utilizzare i seguenti contatti:

e-mail: legendbikevicenza@live.it

Instagram: https://www.instagram.com/legendbikevicenza/

Facebook: https://www.facebook.com/Legend.Bike.Vicenza/

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory