Honda XR 500 “Desert Racer” by Andrew Backtracker

Ci piace proprio, e anche tanto. Succede poche volte di imbattersi in un omaggio tanto ben riuscito alle gloriosissime “navi del deserto”, che negli anni ’70 e ’80 conquistavano l’Africa o il Sud America. Chi tra noi c’era all’epoca, si ricorderà sicuramente le imprese dei campioni delle Baja o delle Dakar, i baffi di Gaston Rahier, il piglio di Cyril Neveu. E i serbatoi enormi, bellissimi, sproporzionati rispetto ai telai “nervosi” di quelle moto tuttofare.

XR500_1

L’ispirazione per la XR 500 di Andrew nasce proprio da quegli anni quando, da ragazzino, leggeva le imprese dei grandi dei rally su Cycle World e sognava la meravigliosa, appena uscita, Honda XR 500.

honda_XR500_2

Ora che il sogno è diventato realtà, la preparazione meccanica e ingegneristica di Andrew l’ha portato a creare la moto che tanti considererebbero definitiva, la vera “Desert Racer”, con serbatoio di dimensioni spettacolari (è quello dell’XR 550 che corse in gara con Neveu), una sella comoda e una meccanica “dell’epoca”, pronta a essere riparata senza troppi intoppi anche nel cuore del Sahara.

honda XR 500_3

XR500_4

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...