Dennis Hopper – Photographs 1961-1967

145,00

Un prezioso libro da collezione

text by Dennis Hopper, Walter Hopps, Victor Bockris, Jessica Hundley
art directed and designed by Josh Baker

Un magnifico volume da collezione Taschen, 2011; cm 38×28,5; 544 pagine con numerosissime illustrazioni fotografiche in bianco e nero e a colori. Edizione trilingue inglese – francese – tedesco.

Condizioni di conservazione: molto ben conservato con leggere tracce d’uso sui margini e sugli angoli della sovraccoperta. Volume e interni ottimi.

  • Nuovo – Usato: NUOVO
  • Condizioni: Molto buone. Provvisto della cover antipolvere
  • Autori: Tony Schafrazi, Dennis Hopper, Walter Hopps, Victor Bockris, Jessica Hundley
  • Pagine: 484
  • Dimensioni:  38.0 x 28.5 x 4.5 cm
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Formato: Copertina rigida

 

Spedizione gratuita in Italia a partire da 60 euro.

1 disponibili

Informazioni sull’editore e sull’autore:
Nato ad Abadan, Iran, da genitori armeni, Tony Shafrazi ha studiato in Inghilterra dall’età di 13 anni, diplomandosi al Royal College of Art nel 1967. Trasferitosi a New York nel 1969, ha esposto come artista concettuale in tutta Europa ea New York. Dal 1974 al 1978, ha consigliato e contribuito a costruire una straordinaria collezione per il Museo di Arte Contemporanea di Teheran. Nel 1979, ha aperto la sua galleria di New York, presentando artisti americani rivoluzionari degli anni ’80 tra cui Haring, Basquiat, Scharf, Brown e Baechler, mentre esponeva maestri degli anni ’60: Warhol, Ruscha e Hopper. Dal 1990 espone il lavoro di Brian Clarke, Patrick Demarchelier, Robert Williams, Michael Ray Charles e David LaChapelle. Dal 1997 ha rappresentato la tenuta di Francis Bacon e continua a organizzare mostre di qualità museale, più recentemente l’acclamato dalla critica “Who’s Afraid of Jasper Johns?”

Informazioni sul fotografo:
Dennis Hopper (nato a Dodge City, KS, 1936) è un acclamato artista, attore, sceneggiatore e regista che per primo ha impressionato il pubblico con le sue interpretazioni in Rebel Without A Cause (1955) e Giant (1956). Ha cambiato il volto del cinema americano con Easy Rider (1969), che ha co-scritto, diretto e interpretato. Hopper ha recitato in centinaia di film e programmi televisivi memorabili, tra cui Apocalypse Now (1979), Velluto blu ( 1986), Hoosiers (1986), True Romance (1993), Basquiat (1997), Elegy (2008) e la serie TV Crash (2008). Hopper ha iniziato a dipingere da bambino e ha iniziato a scattare foto nel 1961, dopo che la sua allora moglie Brooke Hayward gli ha regalato una fotocamera Nikon da 35 mm per il suo compleanno. I suoi dipinti e le sue fotografie sono stati esposti in tutto il mondo, inclusa la recente retrospettiva “Dennis Hopper and the New Hollywood” a Parigi. Lavora e vive a Venice, CA, con la moglie Victoria Duffy ei suoi tre figli, Marin, Ruthanna e Henry.

Informazioni sugli autori che contribuiscono:
Un inglese che si è trasferito a New York nel 1973 ed è entrato in contatto con Andy Warhol, Factory e Interview, Victor Bockris ha scritto libri su Lou Reed, Andy Warhol, Keith Richards, William S. Burroughs, Patti Smith e Muhammad Ali.

Walter Hopps (1933-2005) è stato uno dei principali curatori dell’arte del XX secolo. Co-fondatore della Ferus Gallery di Los Angeles e direttore del Pasadena Museum of Art, è stato responsabile delle prime retrospettive di Kurt Schwitters, Joseph Cornell e Marcel Duchamp. Un sostenitore chiave della pop art americana, il suo sondaggio del 1962 “New Painting of Common Objects” è stato il primo del suo genere. Dopo aver diretto la Washington Gallery of Modern Art, ha continuato a costruire il museo Menil Collection a Houston e ne è diventato il direttore fondatore nel 1987.

Regista e giornalista di arte, musica e cinema che pubblica spesso, Jessica Hundley ha diretto diversi documentari e ha recentemente completato il suo secondo libro, una biografia della leggenda country-rock Gram Parsons.