Harley-Davidson Stay Gold by Onorio Moto per la Battle of the King 2017

La concessionaria Harley-Davidson Onorio Moto festeggia i suoi 60 anni realizzando una special per la Battle of the Kings 2017

In una Emilia Romagna terra di motori, nasce una cafe racer da battaglia.
Non nel senso più povero del termine ma in quello più nobile, perché questo cavallo di ferro partecipa davvero a una battaglia.

La divisione Harley-Davidson della concessionaria Onorio Moto di Correggio (RE) per festeggiare i suoi 60 anni ha deciso di partecipare alla Battle of the Kings 2017, la gara di personalizzazione del marchio di Milwaukee che coinvolge i suoi concessionari.

Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (2)

Stay Gold, la Sportster cafe racer ispirata a una Malanca anni ’70

L’ispirazione arriva da una Malanca degli anni ’70, periodo in cui il padre di Andrea e Marco iniziava a personalizzare motociclette arrivando a conquistare una certa fama.
In quel periodo i due fratelli erano ragazzini ai quali piaceva passare molto tempo nell’officina di papà. La Malanca invece era una delle moto che preferivano: italiana, artigianale e veloce.
Coerenti con la loro storia, Marco, responsabile della divisione H-D della concessionaria, si è naturalmente ispirato a questa motocicletta per realizzare la Stay Gold.

La livrea John Player Special nero/oro è un omaggio alla storia Malanca Motori: con questa colorazione infatti tornò in pista dopo un lungo periodo di assenza, a causa della morte del pilota Otello Buscherini nel 1976.

Malanca_Onorio-Moto

La personalizzazione della Harley-Davidson Sportster, il modello scelto come tela bianca per questa edizione della Battle of the Kings, ha una filosofia che si ispira al passato ma soluzioni del tutto attuali.
Lo stile minimalista ha trasformato la Roadster in una naked anni ’70 mettendo in risalto il massiccio bicilindrico.
L’aspetto è da cafe racer senza compromessi, molto più muscoloso e massiccio della versione originale e i semimanubri ricavati dal pieno costringono ad una posizione di guida aggressiva e caricata sull’anteriore.
L’ispirazione sportiva ha guidato anche le modifiche al posteriore: via il parafango e su disegno e realizzazione di Onorio Moto sono stati montati una lunga sella biposto artigianale fedele allo stile delle moto di quell’epoca e il supporto targa–fanale, per un estetica finale decisamente retrò, evidenziata anche dalla coppia di ammortizzatori posteriori cromati e dal filtro aria tondo verniciato nero lucido. Quest’ultima è una soluzione non solo estetica: infatti grazie ad un flusso d’aria maggiore, il due cilindri americano guadagna qualche cavallo di potenza.
A ricordare i componenti tipici delle moto da gara la protezione della cinghia e gli scudi marmitta intagliati.
Il telaio è stato riverniciato e richiama i dischi, le pinze e la grafica del serbatoio da 12,5 litri.
Il numero 24 indica gli anni del dealer quando iniziò a customizzare la prima H-D.

Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (3)

La storia di Onorio Moto

La storia di Onorio Moto nasce nel 1951 a Correggio (Reggio Emilia), quando viene aperta la bottega motociclistica trattando marchi come Demm, Gilera e Mondial.
Dopo pochi anni la passione porta a preparare moto e telai performanti che non si ferma nemmeno quando viene a mancare il fondatore.
Il DNA non mente e l’attività viene presa in mano dai figli Marco e Andrea per continuare la tradizione di famiglia.
Qui inizia una lunga serie di personalizzazioni del fenomeno custom e di partecipazioni a gare di accelerazione.
Nel tempo diventano concessionari ufficiali BMW e dal 1995 anche Harley-Davidson in modo del tutto indipendente, dimostrazione di una passione profonda per il mondo a due ruote.

Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (4)Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (5)Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (6)Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (7)Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (8)Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (9)Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (10)Harley-Davidson Sportster_Stay-Gold_Onorio-Moto (11)

 

Testo di Alessandro da Rin Betta

Commenta con Facebook

Ti potrebbe interessare anche...

Entra nel giro

Ricevi in anteprima le nostre ultime notizie.

Ultimi articoli

La biblioteca Rust and Glory